Archivi

Tra social media e nuove opportunità di lavoro: ecco la 1° Girl Geek Dinner Toscana

Firenze – C’è chi ha lasciato il posto fisso dopo aver aperto un blog; c’è chi tramite internet organizza laboratori creativi (dal taglio e cucito alla creazione di gioielli); e chi, grazie a internet, ha appena trovato un nuovo posto di lavoro: è un universo di mondi e storie diverse, quelle che si sono intrecciate sabato scorso alla Fnac di Firenze, in occasione della Girl Geek Dinner Toscana, raduno di donne appassionate di tecnologia e internet.

Una cinquantina le partecipanti al buffet, donne sui trent’anni, con l’eccezione di pochi uomini, venuti solo grazie all’invito delle rispettive accompagnatrici. Obiettivo dell’iniziativa, coordinata dalla blogger Michela Simoncini, è stato quello di mettere insieme donne che per lavoro o per passione amano il web e le nuove tecnologie, in modo da permettere loro di conoscersi e creare una community reale, alla faccia di chi sostiene che internet crea barriere ai rapporti umani. Un modo per scambiarsi esperienze professionali, come quella di Elena Farinelli, che grazie alla creazione del suo blog ha lasciato il posto fisso e si è messa in proprio come web marketing; o come SC che ha fatto della passione per i matrimoni una professione, aprendo un suo blog e diventando una wedding planner.

Nuove attività e lavori creativi, nati dalla passione per il web o che il web ha contribuito a far conoscere, e che rappresentano anche una bella risposta alla crisi occupazionale che l’Italia sta attraversando: e proprio al web sembra stiano guardando con crescente interesse numerose aziende, convinte che qui ci sia un bacino di utenti da conquistare e con il quale è possibile interagire direttamente. Per questo la 1° GGDT è stata anche l’occasione per cercare di capire come si sta evolvendo il rapporto tra aziende e social media (da Facebook a Twitter), grazie alle testimonianze dirette di chi fa questo lavoro ogni giorno: come Claudia Martino, responsabile marketing e comunicazione presso la Sigma Gi spa che ha portato i dati della crescita del rapporto tra donne e social media in UK, dal 2007 al 2009, passate dal 22% al 42%, mentre negli Usa il 75% delle donne tra i 18 e i 77 anni usa abitualmente i social media. Una tendenza che sta prendendo sempre più campo anche in Italia.

A spiegare come la comunicazione venga usata dalle aziende sono intervenuti i rappresentanti degli sponsor della serata (che hanno anche omaggiato le presenti con una serie di gadget): Colorised, azienda made in Italy che ha scelto di vendere magliette personalizzate online; Comfort zone che ha spiegato l’approccio graduale al mondo di internet attraverso lo sviluppo non solo di blog aziendali e pagine di social media ma anche con una paziente ricerca e ascolto dei gusti dei proprio potenziali clienti, ricercati all’interno dei forum dedicati al benessere; Marco Monaci di Cantina Pieve Vecchia ha parlato invece dell’importanza del diverso uso dei vari social media, a seconda dei propri scopi, e del suo tentativo di far avvicinare i clienti alla complessa realtà produttiva del buon vino. Ma non sempre il rapporto tra azienda e social media è semplice, come ha spiegato Enrica Gnoni, di B2commerce, azienda di e-commerce, perchè sul web i frutti si vedono nel tempo e le aziende hanno poca pazienza: per questo occorre saper creare fin da subito una buona strategia di comunicazione online.

Al termine dell’incontro e del buffet sono stati assegnati i premi messi in palio dagli sponsor, tra cui una cena alla Cantina Pieve Vecchia, una maglietta di Colorised e alcune bottiglie di vino. Ovviamente, l’intera serata è stata postata in diretta su Twitter, attraverso foto e commenti. Un successo che fa presagire nuovi incontri a breve per le Girls Geek della Toscana.

Guarda il video della 1° GGDT:

Guarda la Galleria fotografica della 1° GGDT:

Ti piace questo sito? Vorresti contenuti personalizzati anche per il tuo?
Allora vai su cosa facciamo o contattaci su O3 Web Agency
Posted by on 14 Giugno 2010. Filed under O3 Web Notizie,Video. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. You can leave a response or trackback to this entry

Tra social media e nuove opportunità di lavoro: ecco la 1° Girl Geek Dinner Toscana için toplam 5 yorum yapmış

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *