Archivi

Turismo, fumetti e videogiochi: Basilicata Comics and Games

Da tempo in Italia fumetti e videogiochi non sono più esclusiva dei più piccoli.

Non stupisce quindi che, nell’ambito dei nuovi linguaggi della promozione turistica, alcune destinazioni abbiano iniziato a guardare anche a questo settore con crescente interesse.

Se nel 2022 la Toscana ha stipulato con Lucca Crea, promotrice di Lucca Comics and Games, un accordo per realizzare press tour a tema Toscana fantastica, ad andare oltre è la regione Basilicata, prima in Italia ad aver intrapreso un progetto strutturato di promozione turistica attraverso fumetti e videogiochi, denominato “Basilicata Comics and Games”.

Basilicata Comics and Games a Lucca 2023

Quest’anno la Basilicata era l’unica destinazione italiana presente a Lucca Comics and Games, con ben due stand.

Il primo era dedicati ai prodotti editoriali mentre il secondo, allestito sulle mura di Lucca, ospitava la videoinstallazione del visual artist Silvio Giordano che ha ricreato una serie di potenziali videogames ambientati in Basilicata: dal villaggio fantasy nei Palmenti di Pietragalla, agli uomini roccia del borgo di Abriola, fino alle astronavi spaziali su Matera, mescolando così destinazioni reali e fantastiche.

Partito nel 2020, su impulso di APT Basilicata, Azienda di Promozione Turistica, il progetto Basilicata Comics and Games ha impegnato fino ad oggi circa 300.000 euro, tra attività editoriali e operazioni di marketing, come la presenze in fiere di settore.

Il progetto è nato quando abbiamo iniziato a domandarci quali azioni di promozione potevamo intraprendere per superare la pandemia – spiega Antonio Nicoletti, direttore APT Basilicata – Abbiamo deciso di investire su fumetti e videogiochi, dopo aver realizzato uno studio di fattibilità che ci ha confermato come il settore fosse in forte crescita. E’ un percorso che ci sta dando grandi soddisfazioni: ci permette di far conoscere la Basilicata a grandi e bambini, non solo come destinazione ma anche per i suoi usi e costumi”.

Da Minecraft a Topolino fino al fumetto d’autore

Il primo passo è stata la realizzazione di Metapontum, avventura di Minecraft, uno dei videogiochi più popolari al mondo: guidato dalla figura di Pitagora, il giocatore impara a conoscere la storia e il patrimonio culturale della Basilicata, tra enigmi e avventure.

Grazie invece alla collaborazione con artisti lucani, in questi anni sono stati realizzati anche prodotti editoriali, tutti presentati quest’anno nello stand di Lucca Comics and Games, a cominciare dai numeri di Topolino sui Parchi Naturali della Basilicata, ora raccolti in uno speciale albo.

Entrare nel mondo Disney vuol dire entrare in un universo a parte – spiega il direttore Nicoletti – Grazie all’accordo con Panini Italia abbiamo realizzato 5 numeri dedicati ai parchi, che sono stati tradotti anche in lingua portoghese e distribuiti in Brasile. Devo dire che vedere il borgo di Montescaglioso con il Cucibocca (n.d.r figura della tradizione popolare) sulla copertina brasiliana è stato un’emozionante. E non è escluso che possa avvenire anche per altre lingue”.

Da Topolino al fumetto d’autore.

La novità di quest’anno, infatti è stata la presentazione del primo dei 4 episodi sulla vita di Ludovico Nicola Di Giura, lucano originario di Chiaromonte ma vissuto nella Cina di inizio Novecento, medico personale dell’ultima imperatrice e dell’ultimo imperatore. La storia, disegnata da Giuseppe Palumbo, è pubblicata sulla rivista Alterlinus, del gruppo La Nave di Teseo.

Sempre per il mondo games invece sono stati realizzati altri 2 videogiochi: il primo è Pino’s day dedicato ai parchi del Pollino e dell’Appennino Lucano, disponibile per IOS e Android. Infine X parks è l’app in realtà aumentata che consente di scoprire parchi, borghi e le attrazioni culturali, ottenendo anche informazioni per la visita.

L’impatto sul turismo e la cultura

Ma come valutare l’effettivo impatto di un progetto come questo nella promozione turistica della regione?

Per le pubblicazioni parlano i numeri – prosegue Antonio Nicoletti – Stiamo attendendo ancora i dati ufficiali dalla Panini ma il numero di Topolino con Matera in copertina è andato sold out in Italia in un giorno. Per quanto riguarda invece Alterlinus le vendite stanno andando benissimo e siamo quasi al tutto esaurito”.

Secondo Nicoletti l’investimento fatto è stato efficiente ed efficace. “Tanto per fare un esempio l’avventura Metapontum di Minecraft è costata circa 20.000 euro ma ha prodotto oltre 320.000 download in Italia e all’estero”.

Più difficile invece valutare l’impatto dal punto di vista turistico, anche se nel 2022 la Basilicata ha registrato una notevole crescita di arrivi e presenze, in particolare per il mercato straniero che ha raggiunto i livelli del 2019.

Questo tipo di riscontro però non può limitarsi solo ai numeri – aggiunge Nicoletti – Quello che facciamo, infatti, è divulgare cultura: chi gioca alla nostra avventura di Minecraft infatti scopre cosa sono le Tavole di Eraclea e scopre cosa sia stata la Vittoria di Pirro, tanto per fare qualche esempio.

Nuova avventura Minecraft/Roblox e mostra itinerante

Il progetto Basilicata comics and games non si ferma qui.

A breve infatti uscirà una nuova avventura, parte per Minecraft parte per Roblox, dedicata alla figura di Federico II che affronta temi come la sostenibilità e l’uguaglianza di genere.

Siamo stati la prima regione d’Italia ad investire in maniera programmata su questo settore e proseguiremo su questa strada – annuncia il direttore Nicoletti – Tra i progetti in ponte c’è anche l’allestimento di una mostra su quanto prodotto dal punto di vista editoriale fino ad oggi, da portare in giro per Italia e all’estero, penso soprattutto alla Francia”.

Per il 2025 invece l’idea di APT Basilicata sarebbe quella di puntare sul mercato cinese, con la traduzione delle storie del medico Ludovico Nicola Di Giura. Tutto però ancora da pianificare.
Siamo formiche lucane – conclude il direttore di APT Basilicata, Antonio Nicoletti – guardiamo avanti ma camminiamo con i piedi per terra”.

Ti piace questo sito? Vorresti contenuti personalizzati anche per il tuo?
Allora vai su cosa facciamo o contattaci su O3 Web Agency
Posted by on 7 Novembre 2023. Filed under Cronaca,In primo piano. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. You can leave a response or trackback to this entry

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *