Archivi

Pasqua e Pasquetta in Toscana

Sala-di-Rosso-Uffizi

Firenze – Pasqua e Pasquetta, tempo permettendo, sono la buona occasione per andare alla scoperta dei tesori, più o meno nascosti, della Toscana.

Nella nostra rubrica “Scopri la Toscana”  trovate segnalati diversi itinerari che possono suggerirvi la meta per la classica gita fuori porta.

Se rimanete in città sappiate che quest’anno saranno aperti diversi musei statali sia il 27 che il 28 marzo con alcune chicche interessanti.

A Firenze, ad esempio, tra i musei aperti ci sarà anche il museo di San Marco, con una particolarità: il 28 marzo sarà possibile visitare anche la sala Greca, solitamente chiusa al pubblico.

Si tratta della sala dove Cosimo il Vecchio custodiva i codici antichi: questi sono andati perduti nel corso dei secoli, ma nella stanza si può ammirare un soffitto a cassettoni dipinto, la cui conclusione fu portata a termine da Benozzo Gozzoli, e orci cinquecenteschi e seicenteschi.

piazza grande arezzo

Negli armadi che si trovano nella sale sono inoltre custoditi corali e testi sacri di conventi soppressi.

Nel capoluogo toscano saranno aperti il 27 e il 28 anche il Museo Archeologico, la Villa medicea della Petraia, il Cenacolo di Andrea del Sarto a San Salvi, e il Chiostro dello Scalzo.

Aperti solo a Pasqua il Cenacolo di Sant’Apollonia e il giardino di Villa il Ventaglio.

Ad Arezzo aperti a Pasqua e Pasquetta, la basilica di San Francesco, il Museo di arte medievale e moderna, Casa Vasari: l’Archeologico sarà invece visitabile solo il 28.

Aperta poi in entrambe le giornate di festa la Certosa di Calci, in provincia di Pisa. Vale la pena ricordare in questo caso che nella chiesa monastica della Certosa sono in corso le operazioni di allestimento di un cantiere di restauro. Per motivi di sicurezza, l’ingresso alla chiesa monastica, alle cappelle e al chiostro dei Padri è interdetto ed è perciò possibile visitare solo gli ambienti non interessati dal cantiere: refettorio, capitolo, foresteria granducale e farmacia.

Aperte a Pasqua e Pasquetta la Villa medicea di Cerreto Guidi (Firenze) e quella di Poggio a Caiano (Prato), Casa Giusti a Monsummano (Pistoia), le residenze napoleoniche a Portoferraio, la Pinacoteca di Siena.

Visitabili solo a Pasquetta l’ex chiesa del Tau a Pistoia e Palazzo Mansi a Lucca.

In qualunque modo decidiate di trascorrere questi giorni di festa ObiettivoTre vi augura una serena Pasqua con le persone a voi care.

Auguri!

Ti piace questo sito? Vorresti contenuti personalizzati anche per il tuo?
Allora vai su cosa facciamo o contattaci su O3 Web Agency
Posted by on 26 Marzo 2016. Filed under Cultura,In primo piano. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. You can leave a response or trackback to this entry

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *