Archivi

Google World Wonders: alla scoperta virtuale di Firenze, Siena e Pisa

Firenze – Passeggiare per il centro storico di Firenze e Siena o visitare Piazza dei Miracoli a Pisa, il tutto stando comodamente davanti al pc: ci sono anche queste tre città nel progetto World Wonders realizzato da Google, in collaborazione con UNESCO, World Monument Fund e l’agenzia fotografica Getty Images, e che consente di visitare virtualmente alcuni dei luoghi di maggiore interesse culturale nel mondo.

Attraverso il sito World Wonders è infatti possibile esplorare ben 132 bellezze culturali e naturalistiche, sparse in 18 diversi Paesi: dai megaliti di Stonehenge ai templi di Kyoto, dallaReggia di Versailles al memoriale della pace di Hiroshima, passando per le bellezze naturali dello Yosemite National Park, del Parco di Yellowstone, in Usa e della Shark bay in Australia.

La ricerca è possibile sia per aree geografiche che per luoghi di interesse.

Le località scelte per l’Italia sono 10: tra gli scavi di Pompei e Villa Adriana, spuntano anche tre mete toscane, ovvero i centri storici di Firenze, Siena e Pisa, che erano stati già inseriti in Street View.

Il progetto consente non solo di esplorare le realtà virtuali, grazie proprio a Street View, aggirandosi per le strade dei tre centri storici, ma anche di avere informazioni sulla loro storia, attraverso testi di approfondimento forniti dall’UNESCO, oltre a reperire video e foto e poterne studiare modelli in 3D.

Un modo per conoscere o approfondire il sapere di alcuni dei luoghi più belli e suggestivi della terra, in cui non sempre è possibile recarsi di persona.

Nella sezione “didattica” del sito, inoltre, sono disponibili una serie di guide e documenti di approfondimento a disposizione dei docenti delle scuole primarie e secondarie, divisi per argomenti storici e aree geografiche: tra queste è presente anche una guida al Rinascimento di Firenze, con testi e foto che raccontano questo periodo storico e il patrimonio culturale presente in città, oltre a schede per far esercitare gli studenti.

“Da lungo tempo Google è impegnata a preservare e promuovere online tutti i tipi di cultura – ha commentato Steve Crossan, Direttore del Google Cultural Institute – Il progetto World Wonders si inserisce in questo ambito, con l’obiettivo di dare nuova vita ai luoghi più significativi del patrimonio culturale mondiale e renderli accessibili ad un pubblico globale. Si tratta di una novità senza precedenti”.

Il progetto World Wonders è l’ultima iniziativa realizzata dal Cultural Institute di Google, che ha contribuito alla realizzazione di importanti progetti in ambito culturale come la digitalizzazione in alta risoluzione dei Manoscritti del Mar Morto, la digitalizzazione dell’archivio di Nelson Mandela e la possibilità di ammirare online 30 mila opere d’arte in alta risoluzione attraverso il Google Art Project, tra cui anche le opere degli Uffizi a Firenze.

Ti piace questo sito? Vorresti contenuti personalizzati anche per il tuo?
Allora vai su cosa facciamo o contattaci su O3 Web Agency
Posted by on 1 Giugno 2012. Filed under Cultura. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. You can leave a response or trackback to this entry

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *