Archivi

Inaugurato il nuovo ingresso dell’ospedale di Careggi a Firenze

Firenze – Dopo anni di lavori finalmente il nuovo ingresso dell’ospedale di Careggi, a Firenze, è pronto. L’inaugurazione è avvenuta ieri alla presenza del Presidente della Regione, Enrico Rossi e del sindaco di Firenze, Matteo Renzi: il taglio del nastro è stato preceduto da un pomeriggio di intrattenimento per bambini, e seguito da uno spettacolo di luci e musica.

Il nuovo ingresso, che concentra le funzioni di accoglienza, amministrazione e didattica, è costituito da un porticato alto 15 metri di circa 2500 metri quadri di superficie, che sovrasta i 4 edifici che compongono la struttura. Il costo complessivo dell’opera è stato di circa 35 milioni di euro.

Cuore della struttura è il Centro servizi al piano terra, realizzato per accogliere un flusso di 2400 utenti al giorno. E’ composto da 28 sportelli multifunzionali aperti 12 ore al giorno, un punto informazioni, 8 casse automatiche per il pagamento dei ticket, due totem distributori di biglietti per l’eliminazione delle code e un presidio operativo H24 di guardie giurate a garanzia della sicurezza. Gli sportelli sono dotati di postazioni informatiche per la prenotazione delle visite e prestazioni ambulatoriali, accettazione amministrativa dei ricoveri, ritiro referti e attivazione della Carta sanitaria elettronica.

Un infopoint fornisce le informazioni necessarie sugli orari di accesso, localizzazione dei reparti per l’ingresso dei pazienti e dei loro familiari. Per facilitare l’orientamento sarà consegnato materiale informativo, con una mappa dell’area ospedaliera e l’indicazione delle 15 fermate del servizio gratuito di bus navetta, che farà capolinea nel piazzale antistante il grande porticato.

L’Ufficio Relazioni con il Pubblico si trova alla sinistra dell’Atrio. La farmacia di continuità si trova al piano sottostante: è un servizio che fornisce farmaci ai pazienti per terapie prolungate, già ricoverati a Careggi o in altre strutture cittadine.

Sempre al piano terra, trovano posto uffici e servizi per didattica e formazione della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Universita’ di Firenze, che conta oltre 5000 studenti. Previsto un front office della segreteria didattica, i servizi di orientamento, nonchè il settore post-laurea, e i servizi agli studenti stranieri. Completa l’area formazione l’Osservatorio dei Saperi e delle Arti, spazio espositivo multimediale per allestimenti culturali, aggiornamento e comunicazione. 14 le aule realizzate, tra cui un ampio auditorium da 250 posti.

Nell’ampio livello sotterraneo, di circa 3mila metri quadrati, invece, è previsto l’allestimento di un’area costituita da una filiale bancaria, uno sportello postale multifunzionale, un bar ristorante, una libreria-edicola, un piccolo supermercato e altre attività di conforto e sevizio all’utenza.

Il nuovo ingresso, realizzato con sistemi di risparmio energetico, a parte del piano di ristrutturazione e riorganizzazione di Careggi che ormai da anni coinvolge l’intero ospedale fiorentino.

Ti piace questo sito? Vorresti contenuti personalizzati anche per il tuo?
Allora vai su cosa facciamo o contattaci su O3 Web Agency
Posted by on 12 Giugno 2010. Filed under Cronaca. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. You can leave a response or trackback to this entry

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *