Archivi

Nasce a Livorno un’Agenzia pubblica per chi vuole affittare casa

Livorno – Un nuovo importante strumento pubblico per chi cerca casa in affitto, ma ha un reddito troppo alto per rivolgersi all’edilizia residenziale pubblica e troppo basso per sostenere i canoni di locazione attualmente presenti sul mercato immobiliare.

E’ l’Agenzia per l’Affitto, un soggetto pubblico che sarà operativo dal 1° gennaio 2011 a Livorno.

L’iniziativa è promossa dal Comune di Livorno insieme alla Fondazione Cassa di Risparmio di Livorno, attraverso la Casalp (la società che gestisce gli alloggi pubblici).

Come ha dichiarato il sindaco di Livorno, Alessandro Cosimi, “l’Agenzia per l’Affitto è uno strumento innovativo per affrontare il problema della casa come diritto e come problema economico, utile in una fase di forte crisi economico-finanziaria come quella attuale. Si cerca così – ha aggiunto – di rispondere ai nuovi bisogni abitativi legati all’impoverimento della popolazione, all’aumento del numero di famiglie, all’incremento della popolazione anziana,ai problemi dei giovani, dei lavoratori precari, degli immigrati”.

Il Comune di Livorno ha costituito un patrimonio ragguardevole di alloggi di Edilizia Residenziale Pubblica che ancora oggi rappresenta un fattore di risoluzione di una parte del problema. Le case popolari a Livorno rappresentano poco meno dell’8,5% dell’intero ammontare di unità abitative censite; una percentuale superiore alla media nazionale che supera di poco il 5%.

Tuttavia, negli ultimi anni, complice la grave e complessa crisi economica, la situazione “emergenza alloggi” si è proposta con sempre maggiore evidenza all’attenzione delle istituzioni cittadine.

L’amministrazione ha preso atto della carenza, nel mercato delle locazioni, di alloggi a canone moderato che avrebbero potuto soddisfare meglio la domanda di soggetti con redditi medio-bassi, ma capaci di corrispondere un affitto più elevato del “canone sociale” previsto per l’ERP ed esclusivamente commisurato al reddito.

Si è quindi sentita la necessità di dare vita ad un soggetto pubblico (quindi con garanzie di trasparenza, facilità di accesso e capillarità sul territorio) in grado di operare fattivamente nel mercato privato delle locazioni alleggerendo la pressione sull’ERP.

Il sistema di garanzie è rivolto a tutelare eventuali situazioni di morosità attraverso l’utilizzo di un fondo di garanzia di 100mila euro che è già stato costituito attraverso il contributo della Fondazione Cassa di Risparmi e del Comune di Livorno.

Soggetto attuatore dell’iniziativa sarà Casalp che attiverà questo servizio presso la sua sede.

Ti piace questo sito? Vorresti contenuti personalizzati anche per il tuo?
Allora vai su cosa facciamo o contattaci su O3 Web Agency
Posted by on 28 Luglio 2010. Filed under Cronaca,In primo piano. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. You can leave a response or trackback to this entry

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *