Archivi

Maltempo: situazione in miglioramento

Firenze – Dire che oggi comincia l’estate guardando il cielo può anche non sembrare vero.

Alla fine di giugno una nuova ondata di maltempo ha infatti investito anche la Toscana e da sabato si lavora senza sosta per riportare alla normalità la situazione dopo le piogge torrenziali che hanno messo in ginocchio vaste aree delle province nord occidentali toscane, in particolare Lucca e Massa Carrara.

Solo ieri l’attenuarsi della pioggia  ha permesso di tirare un sospiro di sollievo: molte delle strade interrotte per frane e smottamenti, sono state progressivamente riaperte e in provincia di Lucca sono state risolte gran parte delle situazioni critiche. A renderlo noto la Regione che ha ricevuto le informazioni dalla Sala Operativa della Protezione Civile.

La provinciale 13 di Val d’Arni, in località Tre Fiumi è stata riaperta, così come la provinciale 9 Marina, dopo lo smottamento che aveva interessato anche la provinciale 10 di Arni, sebbene con una riduzione di carreggiata.

Percorribili anche la provinciale 2 Lodovica, ripristinata dopo la frana, la provinciale 46 di Fosciandora, la regionale 445 della Garfagnana tra Fornaci di Barga e Mologno e la provinciale 7 di Barga. Riaperte anche le provinciali 67, 49 e 16.

Si è tornati a circolare normalmente anche su tutte le strade della piana di Lucca, in particolare sulla provinciale 25 del Morianese, dove il canale che la costeggia ha rischiato di esondare.

Restano ancora isolate tre famiglie in località S. Giusto di Brancoli, ma si sta lavorando per risolvere la situazione. Netto miglioramento nel comune di Porcari e in quello di Capannori e non ci sono nuove criticità nei comuni di Pescaglia, Borgo a Mozzano, Stazzema, Seravezza, Pietrasanta e Gallicano.

Ieri il Serchio aveva raggiunto una portata di 400 metri cubi al secondo, facendo scattare l’attivazione del Servizio di Piena della Provincia. Poi l’allarme è rientrato.

A Montecarlo la rottura di un argine sul Rio Puzzola, all’altezza di via S. Piero, è stata tamponata con sacchi; attualmente il corso d’acqua è tornato su livelli di sicurezza.

In provincia di Massa Carrara la diminuzione delle piogge ha permesso la riapertura di varie strade. Resta ancora chiusa la provinciale per il Lagastrello per la caduta di un grosso masso.

Nel comune di Massa molte strade secondarie sono state transennate, anche se la viabilità è garantita. Si sono verificate due piccole frane in via del Santo, vicino a Le Casette. Chiuso invece il sottopasso lungo la dorsale Massa-Avenza, per allagamento. Ad Aulla viene consentito il transito lungo la comunale per Monte Porro, nonostante l’allagamento della sede stradale, e si è verificata una frana nei pressi della località Colletto di Canova, vicino ad alcune abitazioni, anche se non ci sono pericoli per le persone. Infine nel comune di Fivizzano resta chiusa la provinciale 10 per Tenerano mentre la strada per Posterla è di nuovo aperta.

In provincia di Livorno i disagi provocati dalle abbondanti piogge a Collesalvetti sono stati tutti risolti. In particolare l’interruzione della viabilità e l’isolamento di alcuni nuclei abitati in prossimità del Rio Corbaia, l’esondazione che ha interessato la località La Chiusa, nella zona industriale e quella vicino al passaggio a livello sulla provinciale 555, tra Vicarello e Guasticce. Infine riaperta anche la strada comunale in via del Poggione a causa della chiusura del ponte sul torrente Morra, in località Crocino.

In provincia di Pisa, nel comune di Chianni, si sono registrati allagamenti diffusi, danni alla fognatura e frane, con danneggiamento del ponte sul Rio Maggiore. La situazione è tuttavia in via di risoluzione.

Pesanti disagi anche in provincia di Siena. A Poggibonsi e Staggia i locali al livello della strada sono stati sommersi anche da mezzo metro d’acqua. Rallentamenti per allagamenti sul raccordo autostradale Siena- Firenze. Si è verificato inoltre un incidente stradale nel sud della provincia, a Rigomagno, sul raccordo autostradale Siena-Bettolle: un 30enne di Arezzo è rimasto gravemente ferito dopo aver perso il controllo dell’auto sembra a causa della violenta pioggia.

Purtroppo anche per oggi si prevede tempo variabile con piogge nelle zone interne ed in Maremma. Un generale miglioramento è previsto solo da domani.

Ti piace questo sito? Vorresti contenuti personalizzati anche per il tuo?
Allora vai su cosa facciamo o contattaci su O3 Web Agency
Posted by on 21 Giugno 2010. Filed under Cronaca. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. You can leave a response or trackback to this entry

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *