Archivi

Liceo Machiavelli di Firenze: al via i lavori della facciata

Firenze – Termineranno a gennaio 2012 i lavori di rifacimento della facciata di via Santo Spirito del Liceo Machiavelli di Firenze.

Il progetto è stato redatto dalla Direzione edilizia della Provincia di Firenze per un investimento complessivo di 500mila euro.

L’intervento, che partirà in questi giorni, sarà sul lato rivolto su via Santo Spirito e riguarda essenzialmente il partito decorativo di facciata, costituito da cornici, marcapiani, architravi e mostre in elementi lapidei di ottima fattura.

La facciata è oggi rovinata soprattutto nei colori e si registra una generale disgregazione dei materiali del strati superiori, oltre a diffusi fenomeni di esfoliazione e distacco di frammenti di vario genere.

Le rilevanti opere provvisionali allestite per l’intervento saranno ottimizzate con lavori di restauro ed impermeabilizzazione dei manti di copertura.

Rientrano nel cantiere anche opere di adeguamento degli infissi interni per incrementare il livello di sicurezza delle superfici didattiche interne.

“Nonostante le grandi difficoltà dovute ai mancati finanziamenti da parte del Governo nel settore dell’edilizia scolastica – sottolinea l’assessore alla Pubblica Istruzione della Provincia di Firenze, Giovanni Di Fede – con l’avvio dei lavori al Liceo Machiavelli che si concluderanno tra dieci mesi, la Provincia di Firenze si conferma un ente che mantiene i propri impegni verso i cittadini di domani. Non dimentichiamo inoltre i numerosi requisiti legati alla conservazione e alla tutela degli edifici storici di Firenze di cui fa parte il Liceo, per i quali risultano molto lunghi i tempi per il rilascio delle autorizzazioni edilizie”.

Ti piace questo sito? Vorresti contenuti personalizzati anche per il tuo?
Allora vai su cosa facciamo o contattaci su O3 Web Agency
Posted by on 29 Marzo 2011. Filed under Cronaca. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. You can leave a response or trackback to this entry

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.