Archivi

I colori del Valdarno di Migliorini in mostra a Firenze

Firenze – Le campagne del Valdarno ritratte attraverso un’attenta ricerca dei colori che parte dall’interpretazione verista per approdare ad una raffigurazione fantasiosa e onirica: è la mostra “Aurora-Valdarno: l’armonia del colore” che espone quadri di Dino Migliorini, da oggi e fino al 19 settembre nella Limonaia di Palazzo Strozzi a Firenze.

La mostra, che inaugura la stagione 2010-2011 della Provincia di Firenze dedicate alla valorizzazione delle arti a tutto tondo, espone 26 dipinti di Migliorini, pittore originario di Rignano, scomparso nel 2005. I quadri raffigurano il paesaggio toscano in generale e il Valdarno in particolare

Nato nel 1907 a San Donato in Collina, Migliorini, sulla scia di Ottone Rosai e Ardengo Soffici, ha realizzato numerose opere dedicate alla campagna toscana che ne esaltano la bellezza e soprattutto i colori.

La Provincia di Firenze aveva già ospitato una mostra sulle opere di Migliorini nel 1999, nella Galleria di Via Larga: in quell’occasione erano stati esposti ritratti, nature morte e paesaggi, in un excursus temporale che attraversava la sua carriera e i suoi stili. Adesso la Provincia ha deciso di esporre i paesaggi che celebrano il territorio della campagna fiorentina e aretina.

La mostra viene inaugurata questo pomeriggio alle 17.30 e resterà aperta tutti i giorni, eccetto il mercoledì, con orario 10-13 e 15-19 fino al 19 settembre. Per conoscere meglio l’opera di Migliorini clicca qui.

Ti piace questo sito? Vorresti contenuti personalizzati anche per il tuo?
Allora vai su cosa facciamo o contattaci su O3 Web Agency
Posted by on 3 Settembre 2010. Filed under Cultura. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. You can leave a response or trackback to this entry

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.