Firenze – Con l’arrivo del mese di novembre parte anche quest’anno la nuova campagna di vaccinazione antinfluenzale in Toscana: 811.000 le dosi di vaccino disponibili, con una spesa di circa 4 milioni di euro, per garantire la copertura gratuita agli anziani oltre i 65 anni e alle categorie a rischio.
I vaccini sono già in distribuzione a tutte le Asl che provvederanno a distribuirli a medici di famiglia e pediatri, in base al numero di pazienti da vaccinare.
Secondo i dati della Regione Toscana, lo scorso anno la vaccinazione ha subito un calo, passando dal 67,8% della stagione 2011-12 al 58,90%, circa 156.000 dosi in meno somministrate
Per l’assessore regionale alla salute, Luigi Marroni, il calo sarebbe dovuto ai ritardi nella consegna dei vaccini alle regioni.
Si ricorda che la vaccinazione è libera: chiunque infatti può vaccinarsi acquistando la dose di vaccino in farmacia; se però si è anziani sopra i 65 anni o cittadini appartenenti alle categorie a rischio (bambini e malati cronici, donne al secondo e terzo trimestre di gravidanza, personale sanitario) la vaccinazione è gratuita.
Obiettivo della vaccinazione antinfluenzale, secondo la Regione Toscana, è prevenire le complicanze e ridurre del 70-80% la mortalità legata all’influenza.
Il periodo giusto per vaccinarsi è novembre: il vaccino infatti diventa efficace dopo circa due settimane dal momento della somministrazione, e i picchi epidemici si verificano di solito tra la fine di dicembre e i primi di febbraio.
Secondo il rapporto elaborato dall’Agenzia Regionale di Sanità della Toscana, la stagione influenzale 2012-2013 (che va dalla 42° settimana 2012 alla 17° settimana 2013) ha avuto, in Toscana, un andamento tipico: il numero dei casi ha mostrato un aumento a partire dalle feste natalizie e il picco epidemico è stato raggiunto a metà febbraio.
Lo scorso anno l’influenza ha colpito più di 300.000 toscani.
Commenti recenti