Firenze – Dovrà fare a meno di 25 milioni di euro la Provincia di Firenze: da 77 si passerà a 52 milioni di euro. E’ l’impatto che avrà la manovra finanziaria sul bilancio di Palazzo Medici Riccardi. A rendere noti i dati è la stessa Provincia.
La Provincia di Firenze, non ricevendo ormai alcun contributo diretto dallo Stato così come Pistoia, Prato e Lucca, subirà un taglio pari al 32,4% dei trasferimenti regionali.
Si tratta di un taglio “indiretto” dello Stato, precisa – in una nota la Provincia – poiché i trasferimenti regionali sono in realtà contributi che lo Stato destina alle Regioni, che a loro volta ridistribuiscono la somma tra le Province interne.
Stesso destino che toccherà ad altre province toscane con tagli che colpiranno, in percentuale, dal -23,8% di Livorno al -40,9% di Siena.
La Provincia di Firenze lancia l’allarme; così, dice, sono a rischio il trasporto pubblico locale, l’edilizia scolastica, i cantieri stradali, la sopravvivenza delle Aziende di Promozione Turistica.
A questo punto per la Provincia di Firenze è necessario modificare il patto di stabilità per poter utilizzare qui soldi che ci sono e portare a compimento almeno le opere programmate.
STUDIO ASSOCIATO OBIETTIVOTRE
Testata registrata presso il Tribunale di Firenze n.5885
Viale Volta 26 - Firenze
Partita Iva 05993030484
Commenti recenti