Firenze – Natale non è natale senza almeno un mercatino, e negli ultimi anni a Firenze ne vengono allestiti veramente tanti!
Se Florence Noel ha anticipato quest’anno l’edizione a novembre, niente paura: dal 7 all’11 dicembre la Stazione Leopolda si colora con “Noel 2011” un villaggio natalizio pensato soprattutto per i più piccoli: ad accoglierli ci sarà Babbo natale , insieme al bosco delle fate e al forziere delle meraviglie. Numerosissime le attività d’intrattenimento grazie a laboratori studiati per i più piccoli.
Sempre dal 7 all’11 dicembre questa volta alle Cascine, è annunciato l’arrivo di “Christmas in Town”, vero e proprio mercatino di Natale con bancarelle e il villaggio per bambini.
Per i più tradizionalisti in piazza S. Croce è tornato il Mercatino di Heidelberg, con bancarelle di prodotti tipici tirolesi e tanti addobbi colorati, mentre il Mercato di San Lorenzo, dal 14 al 24 dicembre si feste a festa con “Natale in San Lorenzo” all’insegna di prodotti equi e solidali.
Parlando di tradizione e uscendo da Firenze non può mancare un accenno ai mercatini del Mugello: a Palazzuolo sul Senio, ogni domenica di dicembre prima di Natale, compreso l’8, c’è “Magie dell’Avvento”
con bancarelle con addobbi natalizi, decorazioni per l’albero e prodotti tipici, mentre l’ultima domenica prima di natale è previsto anche un grande spettacolo di fuochi d’artificio. A Marradi invece vengono allestite bancarelle in legno, tipiche del nord europa, per le 3 domeniche che precedono natale: anche qui si possono trovare addobbi natalizi ma anche dolci e prodotti tipici.
Commenti recenti