Firenze – Donne e giovani, come sentiamo ormai dire sempre più spesso, sono le due categorie più colpite dalla crisi economica. Ma proprio in occasione della Festa della Donna arriva una buona notizia: l’imprenditoria femminile domina nel comparto della produzione di gelati e gelaterie-pasticcerie.
Lo rivelano i dati elaborati da Unioncamere Toscana – Registro Imprese: in media in Italia, il 35% delle imprese individuali del settore nel 2011 ha un titolare donna, una su tre quindi.
E proprio investire in questo settore si conferma uno dei business più promettenti del momento.
Il tasso di femminilizzazione varia dal 20 % del Trentino Alto Adige (dato più basso), al record molisano, dove un titolare su 2 di gelateria è donna.
Ottima la posizione del gentil sesso anche in Sardegna (48%), Abruzzo (47 %), Liguria (46%) ed Emilia Romana (42%).
In Toscana, dove la tradizione gelatiera è nata grazie al genio di Bernardo Buontalenti nel Rinascimento, le imprese femminili del settore produzione di gelati e gelaterie/pasticcerie sono il 39%, mentre il tasso di femminilizzazione del mondo imprenditoriale si ferma sotto il 25%.
E sempre le donne saranno protagoniste anche al Firenze Gelato Festival in programma nel capoluogo toscano dal 23 al 27 maggio, dove ci sarà un’attenzione particolare verso chi desidera aprire un’attività e far conoscere le proprie capacità.
Basti pensare che durante l’edizione dello scorso anno Barbara Scudieri, titolare di una gelateria a Firenze, ha inventato lo scorso anno il gusto più votato dai visitatori: il gusto alla mandorla al profumo di arancia e pistacchio.
E allora donne fatevi sotto e buona festa a tutte da parte di ObiettivoTre!
In Italia il gelato è sempre più “rosa”: lo rivela un’indagine di Unioncamere Toscana için toplam 2 yorum yapmış