Archivi

Ferragosto 2013: per i toscani vacanze lampo

Firenze – In tempi di crisi anche le vacanze si riducono all’insegna del risparmio, per periodi brevi e in località meno lontane.

Questo il quadro tracciato da Confesercenti Toscana in base ad una ricerca effettuata sul campo, in vista del Ferragosto e dopo una stagione fortemente critica e ormai comunque compromessa.

“Tra il 10 e il 20 agosto si concentreranno vere e proprie “vacanze lampo” – spiega Massimo Vivoli, presidente di Confesercenti Toscana -. A luglio il crollo delle presenze di turisti italiani si è attestato a – 8% anche se in Toscana c’è stato il previsto sorpasso dei vacanzieri stranieri attestandosi al 53% delle presenze”.

La stagione collegata alle vacanze estive è partita con un netto ritardo e finora ha fatto segnare una flessione, più o meno, generalizzata delle presenze, anche nei fine settimana, parzialmente compensata dai turisti provenienti dai mercati esteri che sono in netto aumento: il calo medio stimato è comunque intorno al 4%.

Particolarmente preoccupante la situazione del turismo balneare su tutta la costa e sull’Appennino toscano. In Versilia la scarsa presenza di turisti italiani si è fatta sentire con maggiore pesantezza e con ricadute negative su tutto l’indotto del commercio specializzato nonostante gli operatori abbiano avviato forti campagne promozionali. L’aumento della domanda si è invece concentrato sostanzialmente nei mercati esteri in particolare grazie ai turisti tedeschi, svizzeri e olandesi.

Nelle città d’arte, tra queste Firenze, Pisa e Siena, gli incrementi più significativi (+3%) sono stati conseguiti grazie ai mercati extraeuropei.

Se si considera chi ha già fatto le vacanze e chi non si muoverà per motivi di salute o d’età il 35% di toscani concentrerà le vacanze nei prossimi giorni a cavallo di Ferragosto. I fiorentini che resteranno a casa sono il 55%, in netto aumento rispetto agli anni precedenti (43%).

Gli operatori economici confidano molto anche nel “last minute” del mercato nazionale favorito da opportunità a buon mercato e di buona qualità.

Sempre secondo le stime di Confesercenti, i negozi aperti nella settimana di Ferragosto saranno sensibilmente di più rispetto agli scorsi anni: nelle città terranno le serrande alzate il 50-60% di chi vende prodotti di prima necessità. Nelle aree d’interesse turistico, ed in particolare lungo tutta la costa tirrenica e nelle città d’arte, resteranno comunque aperti tutti i negozi anche con aperture negli orari serali.

Ti piace questo sito? Vorresti contenuti personalizzati anche per il tuo?
Allora vai su cosa facciamo o contattaci su O3 Web Agency
Posted by on 8 Agosto 2013. Filed under Economia. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. You can leave a response or trackback to this entry

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *