Lucca – George Romero, regista e sceneggiatore statunitense, maestro dell’horror, sarà ospite d’onore del Lucca Film Festival e Europa Cinema 2016, dal 3 al 10 aprile a Lucca e Viareggio.
Dopo aver omaggiato David Lynch (nel 2014) e David Cronenberg (2015), il festival dedicherà una delle sue principali sezioni, al maestro George Romero che sarà presente alle attività a lui dedicate in occasione della manifestazione.
All’autore di film-cult quali “La notte dei morti viventi”, “Zombi” e “La città verrà distrutta all’alba” sarà dedicata la retrospettiva completa di tutta la sua attuale produzione cinematografica e una mostra inedita in Italia.
Romero, sarà a Lucca il 7 aprile per una conferenza stampa, l’8 sera riceverà il premio alla carriera dell’edizione 2016 e presenterà il film “Zombi”.
Nella stessa occasione lascerà impresse le sue impronte nel cemento per la nascente “Walk of Fame” di Lucca Comics & Games, dedicata non solo agli autori di fumetto, ma alle principali personalità dell’immaginario fantastico.
Il 9 mattina terrà, sempre a Lucca, una masterclass, mentre la sera del 10 aprile chiuderà il festival a Viareggio presentando il film “Creepshow”.
Il regista americano farà anche visita alla mostra nel Palazzo Ducale di Lucca (dal 26 marzo all’1 maggio) a lui dedicata, inedita in Italia, che esporrà 40 oggetti tra locandine, fotobuste e manifesti originali italiani del suo cinema, in un percorso cronologico ben definito.
I pezzi provengono dalla collezione privata del critico cinematografico e collezionista Paolo Zelati.
Al regista sarà dedicata anche una retrospettiva completa dei suoi film.
Commenti recenti