Archivi

L’Alluvione mai vista: film documentario sulla tragedia del ’66

Firenze – Il 4 Novembre del 1966, l’Arno devastò Firenze con un alluvione che uccise 35 persone, distrusse abitazioni e rovinò, in molti casi per sempre, il patrimonio storico-artistico della città.


In Palazzo Vecchio a 43 anni di distanza da quel giorno, il 4 Novembre, è stato ricordato con la proiezione di un film documentario “Angeli nel fango. L’alluvione mai vista”, realizzato da Erasmo D’Angelis con la partecipazione di Paolo Hendel che è la voce narrante.


Tanti i filmati inediti raccolti nel documentario tra questi anche la foto di una delle 35 vittime rimasta sino ad oggi senza un nome: di lui si sa solo che era un militare caduto da un tetto durante i giorni dell’alluvione. Grazie alla foto e ad un “angelo del fango” Massimo Mannelli che si è riconosciuto tra i soccorritori del militare sarà possibile capire cosa gli successe e a distanza di tanti anni, forse, dargli un nome.


Guarda il video:


Ti piace questo sito? Vorresti contenuti personalizzati anche per il tuo?
Allora vai su cosa facciamo o contattaci su O3 Web Agency
Posted by on 4 Novembre 2009. Filed under Cultura,Video. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. You can leave a response or trackback to this entry

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.