Firenze – Parteciperà anche la gelateria “Gippino” di Lastra a Signa al Firenze Gelato Festival che si svolge nel capoluogo toscano dal 17 al 26 maggio, in diverse piazze della città.
All’evento come sempre prenderanno parte i migliori gelatieri e le principali aziende del settore dall’Italia e dall’estero.
Tra questi anche Giampiero Burgio, titolare della gelateria “Gippino”, che ha aperto la sua attività nel 2005 e che è stato scelto per un gusto davvero particolare, la Contadina, fatto con ricotta di pecora, pinoli e miele.
Noi lo abbiamo intervistato:
O3: Giampiero com’è nata l’idea di creare questo gusto?
Giampiero: Circa 3 anni fa sono stato a cena a casa di mio cognato e mia sorella. Hanno portato a tavola un tagliere con pecorino, ricotta e miele. L’abbinamento era davvero piacevole e da lì mi è venuta l’idea di realizzare questo gusto: la Contadina.
O3: Ma tu hai sempre fatto il gelataio?
Giampiero: No. Ho iniziato a fare questo mestiere dal 2005. Prima lavoravo nella ditta in pelle di famiglia. Dopo un periodo di crisi in quel settore ho deciso di aprire quest’attività ed è un lavoro che mi piace molto.
O3: Perchè la scelta di aprire una gelateria artigianale?
Giampiero: Quando apri un’attività come questa ti affidi inizialmente a qualcuno che già lo fa di mestiere. Io ho avuto la fortuna di trovare una persona che mi ha insegnato subito a fare il vero gelato artigianale.
O3: Qual è la difficoltà maggiore che devi affrontare ogni giorno?
Giampiero: Principalmente il fatto che è un lavoro stagionale: si riduce ad un periodo dell’anno e in quel periodo bisogna cercare di fare più numeri possibili.
O3: Insieme a te lavora anche tua moglie ed avete due figli. Come riuscite a far conciliare lavoro e famiglia?
Giampiero: E’ difficile perchè quest’attività ci prende tanto tempo e praticamente viviamo qui dentro 6/7 mesi l’anno.
O3: Come mai l’idea di partecipare al Firenze Gelato Festival?
Giampiero: Per fare un’esperienza e stare in contatto con dei colleghi sicuramente in gamba, dai quali si può imparare qualcosa e crescere professionalmente.
O3: Ma ti aspetti solo questo o anche altro?
Giampiero: Di poter vincere? No sinceramente non ci penso. La mia idea è solo quella di partecipare in modo sereno e vivere una bella esperienza!
Per gustare il gelato di “Gippino” basterà recarsi nei giorni del Festival in piazza Santa Maria Novella.
Commenti recenti