Firenze – “Vohabolario del Vernaholo Fiorentino e del Dialetto Toscano di ieri e di oggi”: questo il titolo del dizionario presentato in Palazzo Vecchio a Firenze che formalizza e registra una lingua viva che affonda le proprie radici nella tradizione popolare e letteraria.
L’autore, il linguista Stefano Rosi Galli, ha raccolto, per Romano editore, simpatiche e curiose storie popolari per spiegare l’origine di ciascun vocabolo, accompagnato da note etimologiche e con esempi pratici che illustrano l’uso della parola nella vita quotidiana.
Insieme al tradizionale elenco di definizioni (con oltre 3.300 voci) si trovano nel vocabolario circa 1.800 modi di dire e proverbi tra i più curiosi e antichi.
Il volume è anche arricchito da citazioni letterarie, schede sui personaggi storici toscani oltre ad un’utile guida alla lettura del dialetto con grammatica.
Il dizionario è già disponibile nelle librerie e nelle edicole toscane, in molti punti vendita, presso la sede della casa editrice e online sul sito www.romanoeditore.com.
STUDIO ASSOCIATO OBIETTIVOTRE
Testata registrata presso il Tribunale di Firenze n.5885
Viale Volta 26 - Firenze
Partita Iva 05993030484
Commenti recenti