La crisi continua a mordere e i suoi effetti si vedono anche nel settore delle vacanze, almeno per quanto riguarda Firenze: secondo lo studio “Le Vacanze dei Fiorentini” effettuato dall’Ufficio statistica del Comune e pubblicato qualche giorno fa, infatti, quest’anno solo un fiorentino su quattro, ovvero il 25,3% della popolazione, ha intenzione di andare in vacanza.
Lo studio è stato condotto su un campione di 750 famiglie intervistate tra fine giugno e i primi di luglio: come specificato dallo stesso studio, anche se i dati potrebbero essere stati in parte falsati dal periodo scelto e dal fatto di non essere riusciti a contattare l’intero campione, i risultati sono comunque interessanti.
Prosegue infatti il calo di coloro che progettano di andare in vacanza negli ultimi anni: dal 2008, anno nel quale è stato raggiunto il picco massimo del 72% di coloro che sarebbero andati in vacanza, ad oggi, il declino è stato di oltre 47 punti percentuali. In particolare nel 2012 il campione era pari al 47,5% mentre nel 2013 è calato al 32,1. Diminuisce anche se in modo minore il campione di coloro che trascorreranno solo il fine settimane fuori città, passando dal 9,8% del 2013 all’8,8% di quest’anno.
Il 65,9% dei fiorentini intervistati quindi resterà a casa, un dato in aumento rispetto al 58,1% del 2013 e al 43,2% del 2012.
Interessanti anche i dati per fasce d’eta: se infatti sono gli anziani quelli che per la maggioranza non vanno in vacanza, con il 77% del campione, l’incremento maggiore si registra però tra i giovani. Il 64% dei giovani, infatti, ha dichiarato di non avere intenzione di fare vacanza, il 9,9% in più rispetto allo scorso anno. In calo anche quelli che dichiarano di voler fare solo brevi fughe nel weekend, passati dal 12,4% al 3%.
Analizzando la situazione occupazionale, l’aumento dei non-vacanzieri riguarda soprattutto gli studenti (+11,7%) seguiti da coloro che non hanno una posizione occupazionale codificata (+11,2%) e dai pensionati (+10,6%)
Per i fortunati che riusciranno, però, a ritagliarsi un po’ di vacanze, la meta preferita resta il mare della Toscana, con il 31,5% delle preferenze, dato in calo di 6 punti percentuali rispetto al 2013. Salgono anche le località di mare in Italia, dal 25,4% al 32,6%, e quelle straniere, dal 4,7 % al 6,9%.
La durata media della vacanza sarà di due settimane con una concentrazione maggiore nei mesi di luglio e agosto, quest’ultimo preferito soprattutto dai giovani.
E chi resta a Firenze? Il sondaggio ha analizzato il modo in cui intendono trascorrere la loro permanenza in città: il dato più interessante denota un aumento della voglia di partecipare ad eventi culturali, passata dal 23,7% del 2013 all’attuale 26,9%. Si preferiscono soprattutto concerti, jazz e rock, mentre sono in calo i musei e le mostre.
A questo proposito il Comune di Firenze ha attivato il sito Estate Fiorentina, dove trovare tutti gli appuntamenti e gli eventi di questa estate per chi resta in città.
E voi che ne pensate? Sono cambiate le vostre vacanze negli ultimi anni?
Commenti recenti