Archivi

BTO2011: i social media influenzano l’esperienze di viaggio

Firenze – L’esperienza turistica viene arricchita e potenziata dai social media.

Le influenze dei social nel turismo diventano sempre più rilevanti e con la diffusione e pervasività degli smarphon, l’equazione acquisisce molteplici potenzialità per i player del settore.

La foto di viaggio di un amico su Facebook, ad esempio, possono essere lo spunto per la pianificazione del luogo dove passare le vacanze a cui si uniscono i suggerimenti sui mezzi di trasporto, il luogo dove alloggiare; ma anche dove si trova un ristorante tipico, un negozio caratteristico.

Tutti concetti illustrati dal panel di Sacha Monotti Graziadei di Blog Meter che ha analizzato l’influenza dei social sull’esperienza di viaggio.

Tenere conto delle specificità del social nel pianificare una campagna (su Twitter per esempio è più facile che l’utente si lamenti di disservizi) e utilizzare metriche di valutazione della nostra campagna in base agli scopi che vogliamo raggiungere: sono due punti su cui Graziadei ha puntato l’accento nel panel.

Ancora poco utilizzato Foursquare che invece, secondo Graziadei, fornisce una quantità di dati sensibili importanti per l’azienda che lo utilizza. I brand italiani stanno comunque cominciando a colonizzare le pagine di Foursquare: dal marzo 2011 a novembre 2011 le aziende italiane sono passate  da 12 a 212. Michela Simoncini di H-art spiega quanto sia importante essere su Foursquare:

Una bella sorpresa ha concluso il panel sui social media e il turismo: sul palco di Bto 2011 è arrivata Syusy Blady animatrice di “Turisti per Caso”.

Folla e fotografi per lei che ironizza sull’esperienza della community web di “Turisti per caso”, un successo nato “ per caso” ma che aveva alle spalle un’idea forte: essere su internet è fondamentale ha detto Syusy Blady, annunciando la nuova impresa, la web tv “Velisti per caso”, quello “che però costituisce il valore aggiunto e fa la differenza sono ancora le idee”.

Ti piace questo sito? Vorresti contenuti personalizzati anche per il tuo?
Allora vai su cosa facciamo o contattaci su O3 Web Agency
Posted by on 2 Dicembre 2011. Filed under Cronaca,O3 Web Notizie,Video. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. You can leave a response or trackback to this entry

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *