Archivi

In Toscana prosegue la campagna di vaccinazione contro il virus A/H1N1

Firenze – Ha preso il via oggi in Toscana la vaccinazione di altri due importanti gruppi di persone contro la diffusione del virus A/H1N1: le donne al secondo e terzo trimestre di gravidanza e i bambini e gli adolescenti, da 6 mesi a 17 anni, portatori di patologie a rischio di gravi complicanze.

Le vaccinazioni saranno effettuate dai medici di medicina generale e dal pediatri di libera scelta.

Questo nuovo passo della campagna è stato reso possibile dall’arrivo e dalla distribuzione delle 59mila dosi di vaccino, che si sono aggiunte alle 27.300 arrivate in un primo blocco destinato prioritariamente agli operatori sanitari.

Sotto il profilo della sorveglianza epidemiologica il sistema sanitario toscano ha già attivato 57 medici sentinella (nelle altre stagioni vaccinali erano circa 40), mentre per l’analisi dei tamponi effettuati dai medici lavorano a pieno ritmo i tre laboratori virologici toscani (Firenze, Pisa e Siena) accreditati presso l’Istituto superiore di sanità.

Intanto a Grosseo la Asl 9 ha organizzato percorsi riservati ai pazienti con sintomi influenzali in tutti gli ospedali del territorio, in modo da evitare la sosta o il passaggio nelle sale di attesa e negli spazi comuni.

Al Misericordia il pronto soccorso per l’influenza è stato allestito nel reparto di Malattie infettive, con accesso esterno.

Per i bambini con sintomi influenzali che devono andare al pronto soccorso pediatrico, nelle ore diurne l’accesso riservato è dall’ingresso accanto alla medicina nucleare, mentre in quelle notturne anche per i bambini occorre rivolgersi al pronto soccorso generale.

Negli altri ospedali del territorio, un operatore incaricato dell’accoglienza, si occupa di ricevere i pazienti con sintomi influenzali e di accompagnarli all’ambulatorio dedicato, senza soste in sala d’attesa.

Per maggiori informazioni ricordiamo comunque il numero verde 1500, istituito del Ministero della Salute.

Guarda l’intervista all’assessore regionale per il Diritto alla salute Enrico Rossi:

Ti piace questo sito? Vorresti contenuti personalizzati anche per il tuo?
Allora vai su cosa facciamo o contattaci su O3 Web Agency
Posted by on 3 Novembre 2009. Filed under Salute,Video. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. You can leave a response or trackback to this entry

One Response to In Toscana prosegue la campagna di vaccinazione contro il virus A/H1N1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.