Firenze – Adesione oltre il 63% in Toscana per i Referendum abrogativi del 12 e 13 giugno su nucleare, acqua, servizi pubblici e legittimo impedimento: nella nostra regione ha votato il 63,5%, uno dei tassi più alti di affluenza alle urne in Italia, dopo Trentino Alto Adige e Emilia Romagna.
Il quorum è stato ampiamente superato in ogni provincia della Toscana, secondo quanto riportato dai dati del Ministero dell’Interno.
La provincia che ha registrato il maggior numero di votanti è stata Firenze con il 67,5%, seguita da Siena (66,5%), Livorno (65,8%), Pisa (65%), Arezzo (60,9%), Pistoia (60,5%), Grosseto (60,5%), Massa Carrara (60,3), Prato (59,7%) e Lucca (58,5%).
Subito dopo la chiusura dei seggi, avvenuta alle 15, è iniziato lo spoglio delle schede che dovrebbe concludersi in poche ore.
Ma il raggiungimento del quorum è di per sé motivo di festeggiamenti in tutta la Regione: soddisfatto il presidente della Toscana Enrico Rossi che ha seguito l’evolversi dei risultati sull’affluenza dal proprio profilo Facebook e ha scelto il video di “Uprising” dei Muse per commentare i risultati. Per Matteo Renzi, sindaco di Firenze, i dati di affluenza del capoluogo toscano sono tra i migliori nel panorama nazionale.
Il PD ha organizzato una festa in Largo Annigoni, a Firenze, a partire dalle 18.30 con bottiglie di spumante e bandiere colorate mentre il PopCafè, in piazza Santo Spirito, questa sera offrirà birra a tutti i presenti e djset fino a tarda notte.
Commenti recenti