Archivi

Teatro: due spettacoli di Alvis Hermanis in Toscana

Prato – Al Teatro Metastasio di Prato va in scena lo spettacolo “Le signorine di Wilko” tratto dall’omonimo romanzo di Jaroslaw Iwaszkiewicz. La piece si svolge dal 24 al 27 marzo alle ore 21 e il 28 marzo alle ore 16. L’adattamento e la regia sono a cura di Alvis Hermanis. Sul palco Laura Marinoni, Sergio Romano, Patrizia Punzo, Elena Arvigo, Irene Petris, Fabrizia Sacchi e Alice Torriani.

Siamo in Polonia, subito dopo la seconda guerra mondiale. Nell’adattamento di Hermanis inizia la storia fra passato e presente di “Le signorine di Wilko”. Uno spettacolo affascinante, che si sviluppa come un suggestivo viaggio che anche gli spettatori compiono attraverso le parole di Wiktor nei ricordi, nella malinconia di una giovinezza che non c’è più, nella sensualità sfiorita di amori non vissuti. ll cuore di questa vicenda è la casa di campagna dove vivono sei sorelle e dove si reca Wictor per cercare di star meglio, per riannodare il senso della sua vita. Seguendo la musica di dolci canzoni d’epoca, Hermanis immerge i suoi personaggi nella luce di una natura onnipresente, in una quotidianità scandita dai pranzi e dai balli, dai baci e dai ricordi.

Nella stessa settimana Hermanis firma anche la regia di un altro spettacolo “Sonja” in programma al Teatro Era di Pontedera in provincia di Pisa il 27 e 28 marzo dove il regista lavora con attori lettoni in russo, la lingua originale del racconto di Tatiana Tolstaya.

Sonja è una piece molto poetica nella quale il regista fa rivivere il personaggio principale attraverso due ladri che irrompono in una casa abbandonata. I due diventano complici degli spettatori e ci raccontano una storia triste e di solitudine, uno immedesimandosi in Sonja attraverso una specie di trance, l’altro compiendo una narrazione didascalica dei fatti. La vicenda da un lato viene enfatizzata dalla musica, dall’altro la solitudine viene ridimensionata dagli atteggiamenti comici dei due.

Per l’occasione i due teatri hanno deciso di organizzare un servizio bus per permettere ai rispettivi pubblici di vedere entrambi gli spettacoli. Il pubblico del Teatro Era potrà assistere anche a “Le signorine di Wilko” in programma al Metastasio, usufruendo di un servizio bus che prevede il viaggio A/R Pontedera – Prato venerdì 26 marzo per lo spettacolo delle ore 21. Allo stesso modo, il pubblico del Metastasio potrà usufruire del servizio bus per andare a vedere Sonja al Teatro Era in programmazione domenica 28 marzo alle ore 16.30. Il costo del biglietto, complessivo di viaggio A/R in bus sarà di 12 euro.

È necessaria la prenotazione anticipata, essendo i posti sul bus limitati, al numero 0574.608533 dal lunedì al venerdì 9.30-13 e 15-19.

Ti piace questo sito? Vorresti contenuti personalizzati anche per il tuo?
Allora vai su cosa facciamo o contattaci su O3 Web Agency
Posted by on 20 Marzo 2010. Filed under In primo piano,Spettacolo. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. You can leave a response or trackback to this entry

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.