Firenze – Firenze scommette sui giovani musicisti emergenti e lo fa con la seconda edizione del “Premio Crescendo-Città di Firenze”, concorso di esecuzione musicale promosso dal Comune e dall’associazione A.Gi.Mus di Firenze.
L’edizione dello scorso anno aveva fatto registrare quasi duecento iscritti provenienti da tutta Italia con numerose adesioni da parte di musicisti stranieri residenti in Italia ma originari di Francia, Corea, Corea del Sud, Inghilterra, Giappone, Iran e Cina.
Quest’anno il concorso prevede tre sezioni: pianoforte, archi e fiati. Ognuna di queste è suddivisa in diverse categorie per fasce d’età: la Junior, categoria dei giovanissimi (solo sez. pianoforte e archi, fino all’11° anno di età), la categoria A (dal 12° al 15° anno di età), la categoria B (dal 16° al 19° anno di età) e la categoria C (dal 20° fino al 30° anno di età, con il limite di età in tutti i casi inteso alla data della propria audizione).
Le prove si terranno al Teatro Tredici di Firenze dal 31 maggio al 5 giugno, mentre la serata finale di premiazione si svolgerà il 15 giugno al Salone dei Cinquecento in Palazzo Vecchio.
Numerosi i premi e le borse di studio tra i quali spicca il Premio Crescendo, che ammonta ad una borsa di studio di 1.000 euro complessivi nei quali è compreso anche, novità di questa edizione, un concerto che i giovani esecutori vincitori terranno nelle stagioni organizzate dall’associazione A.Gi.Mus. Sede di Firenze.
La domanda di iscrizione dovrà essere inviata per posta raccomandata A/R alla segreteria del concorso: A.Gi.Mus. sede di Firenze via della Piazzola 7/r 50133 Firenze, entro il 18 maggio 2011: farà fede il timbro postale. Maggiori informazioni su www.premiocrescendo.it
Commenti recenti