Firenze – Tra i tanti settori dell’economia che anche Toscana hanno bisogno di giovani c’è quello dell’agricoltura. Per favorire il ricambio generazionale, la Regione ha attivato un bando per ottenere 40mila euro come “premio di insediamento”.
Possono richiedere la somma giovani agricoltori con un’età compresa fra i 18 (compiuti) e i 40 anni (non compiuti) al momento della presentazione della domanda e devono insediarsi per la prima volta come capo dell’azienda agricola.
Il premio può essere utilizzato per l’acquisto di terreni agricoli, l’acquisto, la ristrutturazione o l’ampliamento di fabbricati agricoli, l’acquisto di nuovi macchinari o attrezzature.
Le domande vanno indirizzate, per via telematica usando l’apposita modulistica, all’Artea, l’agenzia regionale per le erogazioni in agricoltura (www.artea.toscana.it).
Al via anche le domande anche per il prepensionamento di imprenditori agricoli over 55 anni (50 per le donne). Una misura che ha una dotazione complessiva di circa 400mila euro per gli anni 2010-2011.
A chi va in “prepensionamento” viene riconosciuto un premio annuo di 9 mila euro, con l’aggiunta di 600 euro ad ettaro, fino ad un massimo di 18mila euro all’anno, per un massimo di 15 anni, non oltre il compimento dei 70 anni.
Anche in questo caso le domande vanno presentate ad Artea.
Il bando scade il 30 aprile.
STUDIO ASSOCIATO OBIETTIVOTRE
Testata registrata presso il Tribunale di Firenze n.5885
Viale Volta 26 - Firenze
Partita Iva 05993030484
Commenti recenti