Firenze – Si chiude domani la 12^ edizione di Boccaccesca, la rassegna di prodotti e piaceri del gusto, che si tiene a Certaldo Alto in provincia di Firenze.
Quest’anno gli appuntamenti ormai storici come le Lezioni di cucina e la Madia di Boccaccesca si alterneranno con novità importanti come gli incontri didattici, previsti per il sabato mattina e mirati alla sensibilizzazione dei giovani.
Oggi alle ore 11.00 l’apertura degli stand e l’incontro su biodiversità e cibo, filiera corta e km zero con l’onorevole Susanna Cenni, fautrice di una proposta di legge in Parlamento a sostegno della Biodiversità, per garantire a noi e a chi ci seguirà un futuro migliore.
Alle ore 16.00 il Premio Chichibio – IX Concorso Boccaccesca – “La pasta ripiena”. Il concorso è organizzato in collaborazione con la Scuola Alberghiera “F.Enriques” di Castelfiorentino e mira a stimolare i ragazzi delle scuole alberghiere di tutta la Toscana a preparare un piatto che dimostri fantasia e bravura nell’abbinamento dei prodotti.
Alle 17.00 “Favole a merenda” con la Compagnia del Drago Nero e l’iniziativa “Uno chef itinerante”: un professionista della cucina visita gli stands ed improvvisa un piatto con i prodotti esposti.
Si va avanti poi con “I protagonisti della Valdelsa: la Cipolla di Certaldo ed il Carciofo Empolese” e con giochi e spettacoli.
Domenica alle ore 16.00 “La Madia di Boccaccesca – Silvio Daneo”, un personaggio che ha vissuto in continenti diversi per decenni, ma che ha conservato sempre e dovunque la cucina italiana con grande gioia degli amici che hanno potuto gustare i suoi piatti.
Alle 17.00 la visita all’Enoteca Italiana con degustazione a cura del noto enogastronomo Leonardo Romanelli.
Infine dalle 19 “Pillole di Galateo a Boccaccesca”, a cura di Annamaria Tossani e “Piatto d’Artista” con Carlo Romiti, sceneggiatore, scenografo, regista, docente di tecniche pittoriche. La cucina è uno dei suoi hobbies e a Boccaccesca si cimenterà in uno dei suoi piatti preferiti.
Commenti recenti