Archivi

La Toscana di Galileo Chini in mostra a Viareggio

Lucca – E’ stata inaugurata ieri alla Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea Lorenzo Viani, al Palazzo delle Muse di Viareggio, la mostra “Galileo Chini e la Toscana. La Toscana e Galileo”.

Galileo Chini artista poliedrico e prolifico è stato uno degli esponenti di spicco del movimento Liberty in Italia.

Nato a Firenze nel 1873 Chini è stato pittore, ceramista, scenografo e grafico, ed ha messo insieme arte e artigianato rinnovando la tradizione toscana della bottega rinascimentale.

Nella mostra sono esposte un campione delle opere realizzate per la Toscana proprio per sottolineare il rapporto tra l’artista e la sua terra.

Ci sono i ritratti malinconici della campagna fiorentina e i quadri luminosi dedicati alla Versilia.

Le opere pittoriche sono affiancate dalla corposa produzione ceramica di vasi, piatti e oggetti di arredamento, a testimonianza della versatilità creativa di Galieo Chini. L’attività di Chini nel settore della ceramica è forse il momento più importante del processo di affermazione del modernismo internazionale in Italia, negli anni tra Ottocento e Novecento.

Insieme alla ceramiche, la produzione grafica, le “affiches” realizzate appositamente per eventi toscani completate da una raccolta dei bozzetti per le scenografie di Turandot arricchita dallo scambio epistolare tra Chini e Puccini.

La mostra resterà aperta a Viareggio fino al 5 dicembre.

Ti piace questo sito? Vorresti contenuti personalizzati anche per il tuo?
Allora vai su cosa facciamo o contattaci su O3 Web Agency
Posted by on 10 Luglio 2010. Filed under Cultura,In primo piano. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. You can leave a response or trackback to this entry

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *