Archivi

Mostre Firenze: La storia della scuola negli scatti di Indire

Indire_mostra_firenze

Firenze – Una foto in bianco e nero che immortala una lezione di geografia negli anni ’50 con i bambini alle prese con righello e carta geografica e un altro scatto, questo a colori, con in primo piano la mano di un ragazzo dei giorni nostri che per la stessa lezione di geografia scorre una mappa digitale su un pc.

Due momenti di vita scolastica temporalmente e tecnologicamente distanti ma vicini nel concetto dell'”imparare facendo”. Concetto che guida la mostra “Radici di futuro. L’innovazione a scuola attraverso i 90 anni dell’Indire” in corso a Firenze, a Palazzo Medici Riccardi.

Seguendo questo principio Indire ha scelto dal suo imponente archivio fotografico gli scatti che raccontano l’evoluzione dell’innovazione e della tecnologia nella didattica scolastica italiana.

scuola Indire

Indire, Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca educativa, compie quest’anno 90 anni –  nacque a Firenze nel 1925 –  e ha deciso di festeggiare l’importante compleanno con la mostra sulla scuola e con un’altra serie di eventi che si svolgeranno ad ottobre sempre a Firenze.

Il patrimonio di Indire è costituito da circa 95mila documenti e da un’ archivio fotografico di 14 mila immagine storiche di vita scolastica provenienti da tutto il territorio nazionale e da cui è stato tratto il materiale della mostra.

Gli scatti scelti per la mostra coprono un arco di tempo che va dagli anni ’20, passando dal Fascismo al dopoguerra, fino ai giorni nostri.

Mostra scuola Indire

Insieme alla mostra sono previsti una serie di iniziative collaterali per festeggiare Indire: si comincia il 5 ottobre all’Istituto degli Innocenti dove si svolgerà la lezione della blogger e docente canadese Lizanne Foster mentre il 6 ottobre in Palazzo Medici Riccardi sarà presentato il libro “Datemi una penna. Scritture a mano dopo l’invenzione della stampa” a cura di Roberto Piumini, Adriana Paolini e Monica Zani.

Nel volantino trovate tutti gli eventi organizzati per il compleanno di Indire.

La mostra in Palazzo Medici Riccardi (via Cavour,1) resterà aperta fino al 22 ottobre.

L’ingresso alla mostra è libero.

Ti piace questo sito? Vorresti contenuti personalizzati anche per il tuo?
Allora vai su cosa facciamo o contattaci su O3 Web Agency
Posted by on 3 Ottobre 2015. Filed under Cultura,In primo piano. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. You can leave a response or trackback to this entry

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.