Firenze – Il Titanic, la nave scuola Amerigo Vespucci di Livorno, ma anche la ricostruzione di Piazza della Signoria com’era nel 1200 e quella della Città Proibita.
Sono solo alcuni dei modelli interamente fatti a mano esposti alla mostra “Modellismo e Storia”, organizzata dall’Associazione Modellismo e Storia -dlf- di Pontassieve e dall’assessorato alla cultura del Comune e allestita nei locali dello Spedale S. Antonio di Lastra a Signa fino al 30 ottobre.
Tra le curiosità anche una nave per la quale ci sono voluti ben 5 anni di lavoro, vascelli della flotta inglese, il mezzo d’assalto chiamato “Maiale”, per la sua forma, ma anche motoyacht, vecchi carretti del gelato e antiche costruzioni edili.
La rassegna ha in programma anche alcuni convegni come quello di oggi, alle ore 17.30, dal titolo “Un mito dei mari: l’Amerigo Vespucci”.
Domenica 23, alle ore 18, si terrà invece l’incontro su “Firenze e il suo calcio storico”, cui è stato invitato a intervenire il Consigliere regionale Eugenio Giani, ai vertici del CONI provinciale fiorentino e fino a poche settimane fa Presidente del calcio storico.
Infine domenica 27 ottobre alle ore 16.00 un incontro con il prof. Ugo Barlonzetti su “I 150 anni dell’Unità d’Italia”.
L’esposizione è aperta il venerdì dalle 15 alle 19, mentre il sabato e la domenica, dalle 10 alle 19.
Nel fine settimana sono inoltre previste visite guidate alla mostra, alle ore 10.30 e alle 16 e visite guidate per scolaresche sono possibili su appuntamento.
L’ingresso è gratuito.
Guarda la fotogallery della mostra:
Commenti recenti