Firenze – Dopo Pisa, Arezzo e Grosseto, adesso l’alta velocità regionale arriva anche a Pistoia. Il servizio di Regiostar che, partirà a dicembre con l’orario invernale dei pendolari, riguarderà infatti la tratta Pistoia-Prato-Firenze e prevede una nuova coppia di treni che consentiranno di raggiungere il capoluogo e viceversa in 30 minuti da Pistoia, 15 da Prato.
E’ quanto emerso nell’incontro avvenuto in Regione tra i rappresentanti delle Province di Prato e Pistoia e dei due rispettivi Comuni per mettere a punto il progetto per il lancio dei Regiostar sulla linea Pistoia-Prato-Firenze.
I due treni, realizzati con materiale “Vivalto” saranno aggiunti a quelli già presenti sull’orario. Il primo treno partirà da Pistoia attorno alle 7 del mattino, mentre il rientro da Firenze sarà pochi minuti attorno alle 18.
“In una fase in cui dobbiamo arginare una crisi senza precedenti dovuta al taglio di risorse per il trasporto pubblico deciso dal governo, è importante mostrare come una controtendenza sia possibile – ha spiegato l’assessore regionale ai trasporti Luca Ceccobao – Il Regiostar è un progetto innovativo che risponde a un bisogno preciso dei cittadini: quello di collegamenti diretti e veloci.
Secondo quanto riferito dalla Regione Toscana il servizio piace ai cittadini, come dimostrerebbe un‘indagine di Trenitalia relativa alle tratte dove è già in corso il servizio: 9 passeggeri su 10 si sono detti soddisfatti del Regiostar e uno su tre ha dichiarato che se non ci fosse stato questo servizio avrebbe preso l’auto o un altro mezzo su gomma.
Il progetto dell’Alta Velocità Regionale è partito un anno fa sulla tratta Firenze-Pisa-Pisa aeroporto e sulla Firenze-Arezzo-Chiusi per poi proseguire sulla Firenze-Pisa-Grosseto e prossimamente anche sullaFirenze-Siena.
Inoltre è già in calendario per il 10 novembre una riunione con Provincia e Comune di Lucca per dare il via a un tavolo di lavoro che dovrà servire a progettare l’arrivo di servizi ad alta velocità regionale anche nella tratta Lucca-Firenze.
Commenti recenti