Firenze – Scatta da domani anche in Toscana il rincaro delle tariffe autostradali previste da Governo per chi utilizza 26 tratte, tra autostrade e raccordi, in tutta Italia. Il provvedimento è inserito nella manovra economica, al momento al vaglio del Senato: trattandosi però di un decreto legge alcune misure entreranno comunque già in vigore.
Per quanto riguarda la Toscana si tratterà di pagare un sovrapprezzo forfettario ai caselli autostradali in corrispondenza di due raccordi autostradali: la Firenze-Siena e lo svincolo di Valdichiana in direzione Perugia, al casello della A1. I nuovi pedaggi saranno di un euro per le auto e due euro per i Tir ed i veicoli pesanti e verranno richiesti ai caselli autostradali, ad esempio per la Firenze-Siena al casello Firenze Certosa dell’A1.
“L’introduzione del pedaggio per l’Autopalio ed allo svincolo di Valdichiana non fanno che confermare la volontà del Governo di imporre dei balzelli ingiusti: una volontà alla quale ci opporremo con forza – ha dichiarato oggi l’assessore regionale ai trasporti Luca Ceccobao – L’introduzione o l’aumento di un pedaggio sono misure accettabili solo se si costruiscono nuove corsie o si offrono nuovi servizi, escludendo comunque i residenti dal pagamento.”
Ceccobao ha ribadito l’urgenza di un incontro con il ministro Matteoli per condividere le preoccupazioni delle comunità interessate ma soprattutto affrontare i tanti problemi del raccordo Firenze-Siena così come dello svincolo di Valdichiana. “La prima è un’arteria a quattro corsie di larghezza limitata, senza adeguate banchine, con raggi di curvatura altrettanto limitati e con un fondo stradale pessimo e pericoloso – ha concluso Ceccobao – Sono necessari progetti di ammodernamento delle nostre infrastrutture nell’interesse delle comunità locali e dei nostri sistemi di impresa”.
Contrari al provvedimento anche i sindaci dei comuni della provincia di Firenze interessati dal passaggio dell’Autopalio. I sindaci di Barberino Val d’Elsa, Impruneta, San Casciano Val di Pesa e Tavarnelle Val di Pesa hanno annunciato una protesta formale per il 2 luglio: indosseranno la fascia tricolore e si presenteranno all’uscita dell’autostrada Firenze-Certosa. (O3)
Autopalio e Valdichiana: dal 1° Luglio scattano i nuovi pedaggi için yapılan yorumlar