Archivi

Presentato a Firenze il nuovo anno scolastico

Firenze – Nelle scuole pubbliche fiorentine ci sono 28.138 iscritti, di cui 7.252 nelle scuole dell’infanzia, 12.708 nella scuola primaria e 8.178 nella scuola secondaria. Nella scuola primaria l’incremento è stato di 160 alunni e di circa 190 nella scuola secondaria di primo grado. Gli alunni stranieri sono 4.689 contro i 4.118 dello scorso anno e rappresentano il 16,68% dell’intera popolazione di alunni.

Sono questi alcuni dei dati del nuovo anno scolastico presentato in Palazzo Vecchio dal sindaco di Firenze, Matteo Renzi, insieme agli assessori Rosa Maria Di Giorgi e Massimo Mattei.

Gli alunni che usufruiranno del servizio di trasporto scolastico saranno 1.103 e ogni giorno nelle scuole di Firenze saranno serviti in media circa 21mila pasti, puntando su prodotti bio e filiera corta. Nel centro di cottura Mameli e Pilati, che produce giornalmente 3.400 pasti, i prodotti di filiera corta hanno raggiunto addirittura il 90% del totale.

L’amministrazione garantisce anche la fornitura gratuita dei libri di testo per la scuola primaria, statale e paritaria: la spesa complessiva per i 15.853 alunni ammonta a 451.998 euro, interamente a carico delle casse comunali.

A Firenze – ha dichiarato con orgoglio il primo cittadino – non tagliamo risorse per la scuola. Anzi investiamo di più. E rivendichiamo con orgoglio la scommessa educativa che vogliamo fare: in questa città è un valore particolare l’essere studenti e studentesse. Ecco perché il martedì mattina riprenderò le visite negli istituti cittadini”.

“L’anno scolastico a Firenze – ha aggiunto Rosa Maria Di Giorgi, assessore all’istruzione – si aprirà nel migliore dei modi con tutti i servizi a disposizione, con molte attività aggiuntive che verranno fatte nelle classi, con un grande coinvolgimento delle istituzioni cittadine per attività all’interno delle scuole”.

Ci sono inoltre 182 progetti formativi per materne, elementari e medie riuniti nel volume delle “Chiavi della città”.

“Abbiamo chiesto il coinvolgimento ad enti e istituzioni più disparati – ha proseguito l’assessore – dalla Prefettura, alla Questura, dalle Poste all’Autorità di Bacino, dall’Istituto geografico militare alla Biblioteca nazionale. Tutti soggetti che mettono a disposizione il proprio personale per lavorare con i nostri ragazzi”.

Rilevante anche l’impegno dell’amministrazione per quanto riguarda gli interventi per l’edilizia scolastica programmati nel periodo estivo. Quest’anno sono state circa 60 le scuole interessate dai lavori di adeguamento/manutenzione straordinaria e complessivamente, nel corso del 2010 il Comune ha stanziato circa 10 milioni di euro per interventi realizzati dalla Direzione Servizi Tecnici.

Ti piace questo sito? Vorresti contenuti personalizzati anche per il tuo?
Allora vai su cosa facciamo o contattaci su O3 Web Agency
Posted by on 14 Settembre 2010. Filed under Cronaca,In primo piano. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. You can leave a response or trackback to this entry

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *