Firenze – San Valentino 2010 sarà una data storica per la viabilità a Firenze: finalmente, dopo anni di attese e rinvii, parte la linea 1 della tramvia. Ma le tribolazioni non sono finite per i fiorentini: per arrivare al giorno x, alla domenica 14 febbraio, serviranno, infatti, una serie di modifiche alla viabilità che i primi tempi, non lo ha nascosto, il sindaco Matteo Renzi si tradurranno in disagi e nuove abitudini da acquisire. ” Mi aspetto lamentele e proteste – ha detto – ma spero che i fiorentini comprendano che questo è un disegno serio ed organico”.
Il Comune ha scaglionato gli interventi per renderli meno traumatici ed ha illustrato stamani le tappe delle modifiche e dei nuovi interventi sulla viabilità: si comincia la prima settimana di febbraio con l’asfaltatura di via della Scala e lo spostamento delle linee Ataf 9, 16, 26, 27, 72. Le linee verranno dirottate dall’itinerario attuale – via Alamanni – per essere trasferite nella zona di Porta a Prato, alla rotonda Barbetti.
Nella seconda settimana di febbraio si passerà poi ad una modifica importante che riguarda via Valfonda, uno dei nodi più trafficati della città: la strada sarà vietata alle auto per essere riservata alla circolazione dei bus e dei mezzi pubblici. Tutti gli autobus a lunga percorrenza saranno portati nell’area della Leopolda.
Altre novità riguardano i posti per le biciclette ed i bussini elettrici nella zona della stazione di Santa Maria Novella: i primi diventeranno 800 mentre per i bussini sarà creata una rete che li collegherà tutto il centro storico e sarà quindi ristabilito il collegamento tra la zona dell’Oltrarno e il mercato di Sant’Ambrogio.
Per quanto riguarda la linea 1 – da Scandicci a Santa Maria Novella – nel primo mese avrà una funzionalità ridotta, andrà più lentamente; passerà ogni 8 minuti per poi arrivare gradualmente a tre minuti e mezzo a pieno a regime.
Guarda il video:
Commenti recenti