Firenze – C’è un app per tutto…ora anche per trovare dove mangiare veramente bene a Firenze: è quanto si propone di fare “Buon App’ Firenze” applicazione per iPhone e iPad sviluppata e realizzata da tre trentenni, Lorenzo Fanti, Elena Farinelli e Heiko Mattern.
L’idea, nata un anno fa durante una cena tra amici, era quella di realizzare un applicazione che permettesse a tutti, turisti e fiorentini di trovare facilmente ristoranti, trattorie o bar durante le proprie peregrinazioni per la città: locali, magari anche poco conosciuti, ma tutti accomunati dal privilegiare la qualità del cibo e il servizio al cliente.
Facile da consultare, grazie alla grafica semplice ma creativa, “Buon App’ Firenze” contiene attualmente le schede di una sessantina di locali: ogni locale è accompagnato da una scheda di presentazione, dove con linguaggio chiaro e semplice, viene spiegato come e cosa si mangia, vengono dati suggerimenti su piatti forti, indicando i prezzi, fornendo la mappa per arrivarci e il numero di telefono.
“Le nostre non sono recensioni tratte da guide del settore ne tantomeno i locali pagano per risultare nell’applicazione: i locali di cui parliamo li abbiamo testati tutti in prima persona – spiega Elena Farinelli, blogger di “Io amo Firenze”, che ha curato la parte dei contenuti.
Lanciata il 23 giugno scorso la guida è stata scaricata gratuitamente da oltre 2.300 persone e sono già pronte novità: “A breve faremo uscire un primo aggiornamento – spiega Lorenzo Fanti, project manager di FabApps – l’idea infatti è quella di dare la possibilità agli utenti di inserire commenti o giudizi sui locali, contenuti video e foto, renderla insomma più interattiva”.
L’obiettivo degli sviluppatori è anche quello di poter integrare presto “Buon App firenze” a Foursquare per permettere così la geolocalizzazione.
“La cosa interessante è che l’applicazione è scaricabile non solo in italiano ma anche in inglese e tedesco – conclude Heiko Mattern, creativo e grafico – questo permette un utilizzo molto ampio anche per i turisti che possono scaricarla e poi utilizzarla off line durante le visite a Firenze”.
Oltre alla sezione ristoranti, “Buon App Firenze” ha una sezione “Tips” dove si trovano suggerimenti per trascorrere le serate, informazioni utili, come i numeri dei taxi e orari dei bus e consigli per itinerari artistici di Firenze.
“Buon App Firenze” è scaricabile per il momento su iTunes; nei prossimi mesi dovrebbe arrivare anche una versione per Android.
Guarda il video della presentazione di “Buon App’ Firenze”:
Commenti recenti