Firenze – Il web corre veloce e i siti devono stare al passo con le evoluzioni tecnologiche a maggior ragione se si parla di turismo. Per questo il portale unico del turismo toscano, www.turismo.intoscana.it si è rifatto il look con cambiamenti nella forma e nella sostanza.
Il restyling vede inanzitutto un arricchimento della sezione multimediale – foto e video ormai non sono più corredo ma elemento essenziale di un sito – e apre i suoi spazi alla condivisione con i social network e i blog.
L’home page si presenta più snella e di immediata comprensione rispetto alla precedente versione e più ricca di suggestioni visive.
Ma l’elemento forte del nuovo sito è rappresentato dal rapporto con i social network che si fa più stretto. Il portale permette una più facile condivisione dei contenuti da parte degli utenti sui social network (Digg, facebook, twitter…); nel nuovo sito è stata aperta la sezione “La toscana vista dai viaggiatori” dove gli utenti potranno non solo inserire, le loro foto, i video, ma anche consigli su luoghi da visitare, le loro recensioni, ad esempio, sulle strutture ricettive, su soggiorni effettuati.
D’altra parte – ha ricordato nel presentare l’aggiornamento del portale, l‘assessore regonale al turismo, Cristina Scaletti – gli utenti che arrivano al portale dai social network sono 4 su 10.
I navigatori arrivano per il 41% dall’Italia seguono la Germania, 8,5% e la Spagna 7,3% Tra i paesi extraeuropei in testa India, 6,8% e Stati uniti. Al momento il sito conta 290 mila visitatori unici: obiettivo dei suoi fondatori è arrivare a 300.000 visitatori unici mensili.
Al servizio di Tuscany Plus – la guida tascabile per i cellulari che sfrutta il concetto di realtà aumentata (scaricata nel primo mese da 5000 utenti), di cui vi avevamo già illustrato le caratteristiche – si aggiunge la Vvc, Voglio Vivere Così card: un servizio anche questo per il cellulare che fornisce notizie sul meteo, gli eventi, in corso e una guida telematica per conoscere le varie località della Toscana.
Un altro importante servizio sarà attivo da settembre: sarà possibile prenotare direttamente dal portale il proprio soggiorno presso alberghi e strutture ricettive, senza costi aggiuntivi e pagare online con la propria carta di credito. Ilportale sarà pubblicizzato ai turisti che arrivano agli aeroporti di Pisa e Firenze, il porto di Livorno e la stazione ferroviaria di Firenze, oltre che presso i caselli autostradali intorno a Firenze.
I passeggeri saranno invitati a prendere un depliant bilingue, “Welcome in tuscany”, Benvenuti in Toscana stampato in 600.000 copie, che contiene notizie sui trasporti, sugli sportelli di informazione turistica e i numeri utili per l’assistenza sanitaria.
Con il bluetooth i turisti in arrivo all’aeroporto di Pisa riceveranno il “Benvenuti in Toscana” e le informazioni anche tramite il loro cellulare.
www.turismo.intoscana.it: il portale del turismo diventa più social için yapılan yorumlar