Archivi

La Firenze del futuro si costruisce su internet: dibattito in rete per riqualificare 100 luoghi

Firenze – Piazza Duomo illuminata e con panchine dove potersi sedere; il complesso di S. Orsola come sede del nuovo Liceo artistico; la revisione della mobilità intorno a Piazza Stazione, con la creazione di una pista ciclabile. Sono alcuni dei suggerimenti dati dai fiorentini sul sito del Comune di Firenze, nella sezione “I fiorentini cambiano la città”.

Si tratta di una sezione creata in preparazione del 28 settembre prossimo, quando, a Firenze, alle 21, si terranno contemporaneamente 100 assemblee in 100 luoghi simbolo, scelti dal Comune per essere riqualificati. L’iniziativa era stata annunciata dal sindaco di Firenze Matteo Renzi, in occasione del discorso sul primo anno di Governo della città, nel giugno scorso.

Per preparare l’evento il Comune ha deciso di creare nel suo sito una sezione dove è possibile esprimere la propria opinione su uno dei 100 luoghi simbolo, scelti nei cinque quartieri: da Piazza Duomo, a Forte Belvedere, dall’ex Meyer a Villa Demidoff, da Quaracchi al Lotto zero. La discussione prende spunto da quanto contenuto nel Piano strutturale della città, presentato ad aprile e già messo in discussione su una pagina di facebook.

L’obiettivo del comune è sviluppare la partecipazione dei cittadini, a cominciare proprio dalla rete: i 100 luoghi sono suddivisi in 100 schede, ognuna delle quali riporta sinteticamente la storia del monumento o della zona interessata e i possibili interventi di riqualificazione pensati dall’amministrazione. Ogni fiorentino è chiamato a dare la propria opinione lasciando dei commenti (per farlo occorre scegliere un nikname e lasciare la propria mail): si possono così esprimere le proprie idee sia su quanto previsto nel piano strutturale sia presentando nuove proposte e confrontandosi poi con gli altri utenti.

Le aree più gettonate al momento sono la sezione dedicata all’Arno, dove la discussione verte sulla realizzazione di piste ciclabili che colleghino le Cascine all’area del Saschall, sulla balneabilità delle acque e sulla creazione di zone lungo fiume dedicate ad attività di svago; il Mercato di San Lorenzo, area che dagli interventi risulta fortemente degradata e dove viene chiesta una profonda riqualificazione con una revisione anche dell’orario e dei giorni di lavoro del mercato stesso; Piazza Duomo, dove sembra aver ottenuto consensi la pedonalizzazione ma si chiedono adesso panchine per potersi sedere e un impianto di illuminazione.

Le idee esposte nel sito del Comune saranno poi discusse la sera del 28 settembre, durante le 100 assemblee che si terranno a Firenze. Sul sito è anche possibile iscriversi fin da ora per intervenire al dibattito reale, grazie ad un’apposita scheda di adesione dove indicare il luogo nel quale si è deciso di intervenire.

Insomma un esempio di interazione tra una Firenze reale e una Firenze virtuale, che permette a tutti i fiorentini di dire la loro, sperando poi che le idee espresse e approvate a maggioranza possano trovare realizzazione. Se volete partecipare al dibattito basta cliccare qui

Ti piace questo sito? Vorresti contenuti personalizzati anche per il tuo?
Allora vai su cosa facciamo o contattaci su O3 Web Agency
Posted by on 20 Settembre 2010. Filed under O3 Web Notizie. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. You can leave a response or trackback to this entry

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *