Firenze – Con l’avvento delle ultime novità tecnologiche i libri elettronici, i cosiddetti e-book, stanno prendendo sempre più piede.
Forse i “puristi” che amano sfogliare i libri, non li amano particolarmente, ma la loro comodità è indiscutibile.
Soprattutto per strutture, come le biblioteche, che spesso si trovano ad avere sempre meno spazio per contenere i volumi.
Il libro elettronico approfitta inoltre dei vantaggi offerti dalla sua natura digitale, che risiedono principalmente nella capacità di essere un ipertesto e inglobare elementi multimediali, oltre alla possibilità di utilizzare dizionari o vocabolari contestuali.
Per offrire quindi un servizio in più agli utenti ed avvicinare anche i giovanissimi alla lettura, cosa che avviene sempre meno spesso, la biblioteca comunale “Renato Fucini” di Empoli, nel fiorentino, da giovedì 14 ottobre ha iniziato a prestare ai lettori i primi e-book reader.
E’ la prima biblioteca pubblica della Toscana e tra le prime in Italia ad effettuare questo servizio.
D’ora in poi sarà possibile richiedere in prestito uno degli 8 lettori di libri elettronici a disposizione, che conterranno diverse decine di libri in formato elettronico, scelti tra i classici della letteratura italiana.
Tutti gli iscritti alla biblioteca che hanno compiuto 16 anni possono prendere in prestito un lettore per una durata di 15 giorni, rinnovabile per altri 15. I reader saranno forniti con la custodia e le cuffiette, ma sarà necessario lasciare una cauzione di 10 euro che sarà restituita a fine prestito.
Ogni e-book reader può arrivare a contenere anche 10mila libri e può essere usato anche per ascoltare gli audio-libri, strumento utilissimo per i non vedenti. La batteria inoltre dura per oltre 8mila “sfogli”.
Il numero di e-book che si potranno leggere con i nuovi reader è destinato a crescere nei prossimi mesi, mano a mano che la biblioteca si doterà di una ricca sezione di libri digitali dalla quale i cittadini potranno scaricare gratuitamente i loro titoli preferiti.
Commenti recenti