Firenze – Vince la Fiorentina ma il momento più intenso della cerimonia è stata la proiezione del video in ricordo di Franco Ballerini, l’ex ct della nazionali di ciclismo: così sarà ricordata la premiazione della XII edizione del Pegaso d’oro allo sport 2010, che si è svolta questo pomeriggio all’Istituto degli Innocenti di Firenze.
Il premio, istituito nel 1996, vuole essere un riconoscimento assegnato ogni anno agli sportivi toscani che si sono distinti per meriti. Tra gli atleti premiati nel corso degli anni Yuri Chechi, Fiona May, lo stesso Franco Ballerini, Mario Cipollini, Aldo Montano, Cristiano Lucarelli, Elena Gigli.
La vittoria della AC Fiorentina, decretata da una giuria di giornalisti dell’Ussi, era già stata annunciata nei giorni scorsi: la squadra di Prandelli è stata premiata non solo per i risultati ottenuti sul campo ma anche per aver saputo creare una sorta di “modello” caratterizzato da un’accorta gestione societaria, da una lungimirante politica di investimento sui giovani, dall’introduzione di regole che promuovono il fair play e la lotta contro la violenza, come riconosciuto anche dall’Uefa.
A ricevere il premio, una scultura dell’artista Gio Pomodoro, sono stati il capitano viola Riccardo Montolivo, Lorenzo Silvestri e l’amministratore delegato Sandro Mencucci.
La Fiorentina l’ha spuntata su una rosa iniziale di dieci candidati successivamente ridotta a cinque: il pugile Leonard Bundu, il ciclista Rinaldo Nocentini, la ginnasta Angelica Savrayuk e la squadra di rugby “I Cavalieri Prato”.
Nel corso della cerimonia sono stati attribuiti anche sei premi speciali ad altrettanti atleti e società che hanno contributo a diffondere valori positivi attraverso lo sport: Alessio Giovannelli (calcio), Sandro Mazzinghi (pugilato), Marisa Nardelli (tennistavolo disabili), Unione Italiana Ciechi Sportivi Pisa, Unione Italiana Tiro a Segno Firenze e Simone Pianigiani, il coach della Montepaschi Siena, reduce dalla vittoria della Coppa Italia, conquistata ieri sera dalla sua squadra in trasferta ad Avellino.
Ma nell’edizione 2010 del Pegaso allo Sport non poteva mancare un ricordo di Franco Ballerini, il ct della nazionale di ciclismo tragicamente scomparso il 2 febbraio scorso durante un rally a Larciano, nel pistoiese: in suo onore è stato infatti proiettato un video che ha ripercorso le tappe più importanti della sua carriera sportiva. Sandro Mencucci, ad della Fiorentina, ha poi voluto dedicare il Pegaso alla sua memoria.
Commenti recenti