Firenze – Una nuova scuola calcio e perfino la presenza della Fiorentina: la stagione 2013-14 si presenta davvero ricca di novità per l’ACF Firenze e l’impianto sportivo di San Marcellino che la ospita.
Se fino a qualche mese fa la società di calcio femminile era a rischio chiusura, con il ritiro del primo sponsor Primadonna, oggi la situazione pare sia davvero migliorata, come emerso durante la presentazione della stagione 2013-14 in Palazzo Vecchio e la premiazione della Primavera che ha vinto il Campionato 2012-13.
Dal prossimo anno infatti il Primadonna diventerà ufficialmente Acf Firenze Calcio: la prima squadra tornerà quindi a militare in serie A e continuerà a rappresentare un punto di riferimento per il calcio femminile a Firenze.
Ma le vere novità sono due: l’apertura della nuova Scuola Calcio Gaetano D’Agostino, guidata dall’ex giocatore della Fiorentina, e l’arrivo delle “Promesse Viola” della Fiorentina, i giovani pulcini che d’ora in avanti si alleneranno qui.
In particolare la Scuola Calcio Gaetano d’Agostino prenderà il via da settembre: le iscrizioni, per bambini dai 6 anni, sono già aperte e per avere maggiori informazioni basta chiamare il numero 348/3702397.
“Voglio ringraziare Gaetano D’Agostino che, pur non essendo fiorentino, ha scelto di vivere in questa città e di sviluppare questo progetto di avviamento alla pratica del calcio e di trasmissioni dei valori belli dello sport – ha commentato Stefania Saccardi, assessore allo sport di Firenze – Sono contenta che D’Agostino abbia scelto San Marcellino, un impianto su cui il Comune ha molto investito e che tra breve sarà ulteriormente arricchito con un investimento di 200.000 euro per un nuovo parcheggio”.
C’è chi vocifera anche di un interesse della Fiorentina su San Marcellino per sviluppare un proprio settore femminile ma al momento non c’è nulla di confermato.
Intanto l’Acf Firenze si gode la vittoria del Campionato di Serie A con la Primavera, che oggi è stata premiata da Stefania Saccardi, che ha ringraziato le ragazze “per aver riportato il tricolore a Firenze”; inoltre alcune delle giocatrici della prima squadra si stanno facendo valere negli Usa dove stanno disputando il campionato di Serie A in forza all’AC Seattle.
A San Marcellino invece, in questi giorni, è tornato di casa il rugby, a dimostrazione della funzione polivalente dell’impianto, con la Summer Academy 2013 Master Class: decine di giovani aspiranti rugbysti che guidati dai nazionali Martin Castrogiovanni, Sergio Parisse e Gonzalo Canale si allenano ogni giorno per migliorare la loro tecnica, in vista della partita di sabato 6 giugno quando si terrà una vera e propria partira.
A differenza dello scorso anno, allenamenti e partita sono aperti al pubblico.
Commenti recenti