Archivi

Influenza: al via la vaccinazione 2011-12 in Toscana

Firenze – E’ iniziata la distribuzione dei nuovi vaccini anti-influenzali per la stagione 2011-2012 in Toscana: la Regione ha comunicato di avere a disposizione 963.500 dosi di vaccino che sta distribuendo alle Asl.

Chiunque voglia farsi vaccinare, può acquistare il vaccino in farmacia e rivolgersi al medico di base. Per gli anziani sopra i 65 anni e gli appartenenti alle categorie a rischio la vaccinazione sarà invece gratuita: basta rivolgersi ai medici di famiglia, pediatri e Asl. Vaccinazione gratuita anche per le donne nel secondo e terzo trimestre di gravidanza durante la stagione epidemica, per gli addetti a servizi pubblici di primario interesse collettivo, e per il personale di assistenza o i familiari di soggetti ad alto rischio.

Secondo la medicina, il vaccino antinfluenzale previene le complicanze e riduce del 70-80% la mortalità legata all’influenza. Lo scorso anno è stato registrato un calo nelle vaccinazioni in tutta Italia, dovuto probabilmente all’effeto dopo-pandemia da virus AH1-N1. Per questa nuova stagione la Regione Toscana ha come obiettivo quello di arrivare alla copertura ottimale indicata dal Ministero, ovvero il 75% per gli ultrasessantacinquenni e il 95% per le categorie a rischio.

“Voglio ricordare che il vaccino anti-influenzale, nelle sue varie formulazioni, è riconosciuto universalmente come il mezzo più efficace e conveniente per prevenire l’influenza e le sue complicanze– sottolinea l’assessore regionale al diritto alla salute Daniela Scaramuccia – Raramente ha  effetti collaterali ed è consigliato a tutti, ma soprattutto a quelle categorie di soggetti a rischio, che dalle complicanze dell’influenza possono avere le conseguenze più gravi”.

Secondo i dati raccolti da InfluNet, nella stagione 2010-2011 in Toscana tra ottobre e aprile si sono verificati circa 280.000 casi di sindrome influenzale (in Italia 5.882.000). La fascia di età più colpita è stata quella pediatrica, ma le complicanze più gravi si sono verificate negli anziani e in soggetti immunocompromessi.

Per avere maggiori informazioni sulla vaccinazione anti-influenzale si può consultare la pagina del sito del Ministero della Salute.

Ti piace questo sito? Vorresti contenuti personalizzati anche per il tuo?
Allora vai su cosa facciamo o contattaci su O3 Web Agency
Posted by on 19 Ottobre 2011. Filed under Salute. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. You can leave a response or trackback to this entry

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *