Firenze – Le malattie non vanno in vacanza e ai donatori prima di partire per le ferie, l’assessore regionale per la sanità Luigi Marroni chiede di non dimenticarsi di fare una donazione di sangue o plasma.
Ogni anno con l’estate il problema si ripropone.
Un’adeguata disponibilità di sangue e plasma è uno dei requisiti per assicurare un gran numero di cure appropriate, sia in regime di urgenza (interventi chirurgici, traumi, trapianti, parti), sia per le malattie croniche (tumori, e patologie delle persone anziane).
Per questo il Centro Regionale Sangue della Regione Toscana, insieme alle Associazioni Avis, Fratres, Anpas, CRI, si rivolge ai numerosi donatori periodici di sangue della Toscana perché prima di partire per le ferie si ricordino di effettuare una donazione.
Da gennaio a giugno 2013 le donazioni di sangue in Toscana sono state buone e in linea con coerente con i bisogni degli ospedali.
Alla vigilia del mese di agosto si cominciano a registrare le usuali carenze dei gruppi Rh negativi (soprattutto 0 negativo).
Per donare il sangue, è sufficiente essere maggiorenne, in buona salute e pesare più di 50 chili.
Il sangue si può donare in tutte le strutture trasfusionali degli ospedali o presso le unità di raccolta gestite dalle associazioni.
STUDIO ASSOCIATO OBIETTIVOTRE
Testata registrata presso il Tribunale di Firenze n.5885
Viale Volta 26 - Firenze
Partita Iva 05993030484
2 Responses to Salute Toscana: donare il sangue prima di andare in ferie