Arezzo – Lavori in corso all’ospedale San Donato di Arezzo per sostituire le apparecchiature della radioterapia: da lunedì sono cominciati infatti i lavori di sostituzione dei macchinai con modelli di ultima generazione.
I lavori fanno parte della ristrutturazione generale del reparto: nelle scorse settimane sono stati terminati, infatti, i lavori di predisposizione degli ambienti, con la sistemazione degli impianti da quello elettrico, a quello idraulico, e di condizionamento; terminata anche la pavimentazione e la tinteggiatura dei locali (quest’ultima realizzata con colori appositamente studiati per “accogliere” i pazienti alle cure di radioterapia).
Da lunedì è partita la fase di sostituzione dei macchinari: al termine dei lavori, nella primavera 2011, le due attuali “linee” per la radioterapia saranno state integralmente sostituite. I lavori procederanno su una linea alla volta per non interrompere l’attività.
Secondo quanto riferito dalla Asl di Arezzo, ieri è cominciato il montaggio dei componenti del nuovissimo acceleratore lineare, una macchina di ultima generazione che pesa quasi nove tonnellate. Un lavoro complesso, che proseguirà ininterrottamente per tutto il mese di agosto. Il collaudo della nuova apparecchiatura è previsto infatti per i primi giorni di settembre. Subito dopo comincerà la sostituzione della seconda linea di macchinari.
Inevitabili comunque i disagi per i pazienti causati dai lavori in corso: trattandosi di cure per le quali è possibile sospendere il servizio, tecnici ed i sanitari della radioterapia hanno attivato turni di lavoro particolarmente intensi nell’unica linea in funzione, garantendo prestazioni che coprono una fascia oraria dalle 7,30 del mattino alle 21,30 della sera.
Commenti recenti