Archivi

Allerta caldo in Toscana: in arrivo temperature oltre i 40°

Firenze – Che si chiami Caronte o semplicemente afa estiva, fatto sta che in questi giorni l’Italia, Toscana compresa, è interessata da una forte ondata di calore. Secondo il Ministero della Salute le giornate peggiori saranno proprio quella di oggi e domani: il bollettino infatti inserisce Firenze nella fascia 3, quella a più alto rischio, con temperature percepite oltre i 36 gradi.

Secondo il Lamma Toscana inoltre il weekend che si prepara sarà tra i più caldi dell’estate anche per la nostra regione con temperature che arriveranno a 40 gradi, valori considerati al di sopra delle medie del periodo.

Protezione Civile e servizi sociali sono in allerta da giorni per contenere situazioni di eventuale emergenza, che vedono a rischio soprattutto bambini, anziani e persone affette da patologie. A Firenze è attivo il numero verde per anziani 800-801616 per segnalare eventuali problemi.

Chi ha la fortuna di trovarsi al mare o in montagna può cercare refrigerio in acqua o nei boschi; per chi invece è costretto in città i consigli da seguire son sempre gli stessi, come ricordato dal Ministero della Salute:

  • Vestirsi in modo leggero e prediligere le fibre naturali e coprirsi la testa con un cappello
  • Mangiare cibi leggeri: frutta, verdura e preferire il pesce alla carne
  • Bere molta acqua ed evitare bevande gassate, alcoliche o troppo fredde.
  • Fare attenzione nella conservazione dei cibi alle giuste temperature
  • Evitare di stare al sole, soprattutto nel mezzo della giornata, tra le 11 e le 18
  • Attenti anche alle aree verdi nelle ore più calde: qui si registrano infatti i più alti valori di ozoni, sconsigliati soprattutto per bambini e anziani e persone affette da malattie respiratorie.
  • Evitare di fare sport nelle ore più calde
  • Bagnarsi spesso nelle ore più calde
  • Tenere anziani e bambini in casa nelle ore più calde
  • Utilizzare strumenti per rendere più tollerabile la temperature: ventilatori o climatizzatori (questi ultimi da usare con cautela)
  • Per chi assume farmaci consultare il proprio medico per eventuali adeguamenti
  • Evitare di viaggiare in auto non provviste di climatizzatore nelle ore più calde.
  • Rivolgersi ad un medico in caso di disturbi legati al caldo.

E’ possibile anche consultare ogni giorno il bollettino del Ministero della Salute per conoscere le condizioni climatiche e le previsioni per la nostra città o zona.

A soffrire il caldo però non siamo soltanto noi ma anche i nostri animali a cominciare da cani e gatti, in particolare cuccioli e animali anziani, oltre a quelli in sovrappeso o con problemi di salute.

Per potersi prendere cura anche di loro correttamente, il Ministero della Salute ha creato un opuscolo “Il caldo e la salute degli animali domestici” con le raccomandazioni da seguire in caso di temperature eccessive.

Ti piace questo sito? Vorresti contenuti personalizzati anche per il tuo?
Allora vai su cosa facciamo o contattaci su O3 Web Agency
Posted by on 25 Luglio 2013. Filed under In primo piano,Salute. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. You can leave a response or trackback to this entry

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *