Archivi

“Noi ci siamo”: un aiuto per i malati di tumore

Firenze – “Se il tumore butta all’aria la tua vita, noi ci siamo”. Questo lo slogan scelto per il un nuovo servizio sanitario della Regione Toscana e unico nel suo genere in Italia, il «Centro regionale di counselling e sostegno psicologico del paziente oncologico», che inizia la sua attività sabato 7 novembre.

Il Centro di ascolto risponde al numero verde 800880101, dalle ore 8 alle 20 tutti i giorni, festivi compresi.

Risponderanno psicologi clinici, con esperienza nel campo dei servizi oncologici, e telefonisti laureati e qualificati, con competenze all’ascolto e all’orientamento delle persone.

Il paziente che telefonerà al numero verde potrà ricevere una serie di risposte: informazioni dettagliate sui servizi oncologici, sulle prestazioni diagnostiche, mediche, chirurgiche e di riabilitazione, sui percorsi di cura e un aiuto concreto per l’accesso alle prestazioni stesse, in modo da non essere costretto o indotto interrompere la continuità degli interventi.

Il personale si incaricherà di risolvere i problemi eventualmente denunciati. Chi vorrà potrà telefonare anche per ricevere sostegno psicologico.

A presentare il nuovo servizio è stato l’assessore regionale per il Diritto alla salute, Enrico Rossi, e alla sua organizzazione hanno collaborato numerose strutture: l’Istituto Toscano Tumori, il Laboratorio Management e sanità della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, l’Istituto per lo studio e la prevenzione oncologica (Ispo), l’Azienda sanitaria 10 di Firenze e tutte le altre Asl e Aou.

Guarda l’intervista:

Ti piace questo sito? Vorresti contenuti personalizzati anche per il tuo?
Allora vai su cosa facciamo o contattaci su O3 Web Agency
Posted by on 7 Novembre 2009. Filed under Salute,Video. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. You can leave a response or trackback to this entry

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.