Firenze – Che il distacco tra Bersani e Renzi sia di 9 punti come dichiara il Comitato centrale del centrosinistra o di 5 come invece ribadiva, questa mattina, il Comitato elettorale di Renzi poco cambia: saranno loro i due candidati che andranno al ballottaggio.
Domenica 2 dicembre il popolo del centrosinistra tornerà alle urne per decidere se il candidato del centrosinistra nelle prossime elezioni sarà il sindaco di Firenze, Matteo Renzi o l’attuale segretario del Pd Pierluigi Bersani.
I dati sono ancora ufficiosi. Nello notte lo spoglio è andato in tilt e gli ultimi dati ufficiali sono ancora quelli delle 8.30 che segnalavano, Bersani al 44,9%, Renzi al 35,5%, Vendola al 15,6%, Puppato al 2,6% e Tabacci all’1,4%.
Per quanto riguarda la Toscana, punto in più punto in meno, netta è stata l’affermazione del sindaco di Firenze, anche nelle province “rosse” dove si pensava che si affermasse l’attuale segretario del Pd. La Toscana premia Renzi con il52% contro il 36% di Bersani.
Renzi ha vinto a Pisa, a Siena e a Prato, dove supera il 55% delle preferenze, a Castelfiorentino a Pontedera, Sesto Fiorentino, Scandicci, a Grosseto, a Capalbio.
Bersani vince, invece, a Livorno a Rosignano, a Massa, a Piombino, all’Isola di Capraia e all’Isola d’Elba mentre sempre in provincia di Livorno, a Cecina, vince Renzi.
Come da previsione supera il 50% Renzi nelle province “bianche”, Lucca, in Versilia, e ad Arezzo.
Dati ufficiali invece per Firenze e provincia che arrivano dal Pd metropolitano. Nell’area metropolitana fiorentina Matteo Renzi ha preso 70.057 voti, il 53,48% dei voti; Pierluigi Bersani 43.395, ovvero il 33,13%, Nichi Vendola 13,847, il 10,57%, Laura Puppato il 2,38% e Bruno Tabacci lo 0,33%.
Solo a Firenze città i votanti sono stati 57.466. Matteo Renzi ha preso ovvero il 52,19%, Pierluigi Bersani, il 32,23%, Nichi Vendola il 12,31%, il 2,92% e Bruno Tabacci lo 0,36%.
Il numero dei votanti è stato rivisto al ribasso rispetto ai numeri diffusi ieri sera: a recarsi alle urne sono stati 3,1 milioni di elettori.
In Toscana hanno votato 430mila persone. In tempi di anti politica comunque un bel risultato 😉
One Response to Primarie centrosinistra: In Toscana affermazione di Renzi