Firenze – Mobilità e interscambio tra mezzo privato e mezzo pubblico, miglioramento della SS 67 in particolare per il tratto che attraversa Rufina, Contea e Dicomano e per quello riguardante Sieci e Compiobbi, oltre al potenziamento della linea ferroviaria Pontassieve-Borgo San Lorenzo.
Tutto questo è contenuto nel protocollo d’intesa firmato dall’assessore alla Pianificazione territoriale della Provincia di Firenze, Marco Gamannossi, e i Sindaci della Valdisieve per l’istituzione del tavolo di coordinamento territoriale che si occuperà degli obiettivi e delle strategie di governo del territorio della Valdisieve che comprende i Comuni di Dicomano, Londa, Pelago, Pontassieve, Rufina e San Godenzo.
In evidenza anche il contenimento del rischio idraulico del fiume Sieve a partire dalla realizzazione delle casse di espansione e il tema dello smaltimento dei rifiuti.
La tematica ambientale viene anche affrontata tramite la valorizzazione del sistema dei parchi e delle aree protette della montagna fiorentina tra cui spiccano vari Siti di Importanza Regionale ed ANPIL, il parco di Monte Giovi e quello delle Foreste Casentinesi.
Sul versante delle energie rinnovabili il lavoro si concentrerà sulla formazione di strategie omogenee per la localizzazione e il dimensionamento degli impianti.
Particolare attenzione verrà rivolta anche ai poli produttivi e al loro riconoscimento strategico metropolitano, al turismo e all’impiantistica sportiva.
Commenti recenti