Firenze – E’ Enrico Rossi il nuovo presidente della Regione Toscana, il settimo dal 1970. Alla fine di una giornata elettorale caratterizzata soprattutto dall’astensionismo, il candidato del centrosinistra si impone con il 59% delle preferenze.
“Alla base di questa vittoria c’è quanto fatto in questi anni dalla giunta Martini” ha dichiarato Rossi dal piccolo palco di Palazzo Sacrati Strozzi, dove, questo pomeriggio, il suo predecessore Claudio Martini lo ha virtualmente “incoronato” vincitore.
Il distacco dalla candidata del Pdl-Lega, Monica Faenzi, è stato di quasi il 20%: la Faenzi ha ottenuto il 34,5%; a seguire Francesco Bosi, candidato dell’Unione di Centro, con il 4,6%, Alfredo De Virgiliis, della Lista Bonino-Pannella, con lo 0,8%; ultimo Ilario Palmisani, Forza Nuova, con lo 0,5%.
“Toscana Democratica”, la coalizione formata da PD, Idv, Sinistra ecologia, Verdi, si attesta intorno al 60% come il primo partito in Toscana: in particolare il Pd ottiene il 42% delle preferenze. A seguire “Per la Toscana”, la coalizione che sosteneva Monica Faenzi, con il 33,6%: tra questi il partito più rappresentativo è il Pdl con il27% circa delle preferenze, mentre la Lega si afferma sul 6%.
A caratterizzare però questa tornata elettorale è stato soprattutto l’astensionismo: i toscani che si sono recati alle urne sono stati il 10% in meno rispetto alle ultime elezioni regionali del 2005. L’affluenza finale si è attestata al 61,3%, il dato più basso dal 1970. A questo proposito Rossi è intervenuto sostenendo che alla fine “l’antipolitica si è materializzata” ma, secondo il neo presidente potrebbe essere combattuta con misure semplici come il riallineamento delle elezioni regionali e amministrative e garantendo il diritto di voto ai lavoratori e agli studenti fuori sede.
Prima di entrare in carica Enrico Rossi dovrà attendere almeno quindici giorni, durante i quali sarà l’attuale Giunta a governare: come accade per ogni elezione, prima della proclamazione ufficiale del nuovo presidente la Corte d’Appello di Firenze dovrà infatti verificare i verbali di tutti e 3.966 le sezioni elettorali della Toscana.
Guarda il video del passaggio di consegne tra Claudio Martini e Enrico Rossi
Guarda l’intervista a Monica Faenzi
Guarda l’intervista a Enrico Rossi:
Commenti recenti