Siena – Dalla penna di J.K. Rowling ai campi verdi di Sarteano. Il Quidditch il gioco amato dai maghi di Harry Potter diventa un torneo per “babbani”che sarà ospitato nel verde della cittadina senese.
A Sarteano si svolgeranno i Giochi Europei di Quidditch (European Quidditch Games), lo sport ispirato dalla saga di Harry Potter creata dall’autrice inglese J. K. Rowling che mescola elementi del rugby, del dodgeball e dell’hockey.
Il gioco è passato dalla carta alla realtà per la prima volta nel 2005 al Middlebury College di Middlebury nel Vermont (Stati Uniti).
Il Quidditch è uno sport diffuso prevalentemente negli Stati Uniti, dove si sono svolte sette Coppe del Mondo, mentre a livello europeo si sono avute sempre competizioni per club, l’ultima a Oxford proprio quest’anno dal 18 al 19 aprile 2015.
Nel campo da gioco sono presenti tre anelli su ognuna delle estremità del campo. Tutti i giocatori sono tenuti a tenere una sorta di scopa tra le gambe per l’intera durata dell’incontro.
In campo arriverà prevedibile anche il boccino d’oro, meno magico di quello immaginato dalla Rowling, ma altrettanto difficile a prendersi.
Le gare del torno di Quidditch inizieranno a Sarteano sabato mattina: pronti duecento atleti e dodici nazionali. Oggi pomeriggio al via le iniziative di contorno come l’aperitivo in piazza con musica live del due Elethnica.
Da sabato gli incontri, con due gironi: Germania, Irlanda, Italian, Norvegia, Paesi Bassi e Regno Unito nel primo, Belgio, Catalogna, Francia, Polonia, Spagna e Turchia nel secondo.
Una quarantina gli incontri previsti, condensati in appena due giorni.
La serata di sabato avrà anche un appendice al castello di Sarteano con l’apertura del pub e una festa a tema: “Ballo del ceppo” (basato sui film di Harry Potter) con concerto dei Quaffle Blues Quartet.
Commenti recenti