Firenze – Non un solo unico grande evento per la Notte bianca fiorentina ma tanti spettacoli e performance disseminate per la città. “Insonnia creativa. Il sole anche di notte“, è questo il titolo della manifestazione che si svolgerà dalle 19 del 30 aprile alle 9 del 1° maggio prossimi.
La Notte del 30 aprile “sarà anche una sorta di numero zero” dei prossimi eventi fiorentini. A dirlo è stato lo stesso sindaco, Matteo Renzi nel presentare “Insonnia creativa” stamani alla stampa. Renzi ha precisato che all’amministrazione non interessa puntare a mega-eventi e “non vogliamo neppure una Notte Bianca che sia una scusa per avere più turisti o consumatori. “L’’Insonnia creativa” – ha aggiunto – vuole essere prima di tutto un momento di provocazione culturale, vuole riuscire a offrire tanti piccoli luoghi in cui offrire opportunità creative”.
Per la notte bianca il budget del Comune si aggirerà sui 100.000 euro.
Nella nottata fiorentina ci sarà la musica: classica, disco, soul ma anche i suoni curiosi in piazza San Lorenzo della “Vienna Vegetable Orchestra” musicisti viennesi che suonano non strumenti ma ogni tipo di ortaggio. Ci saranno istallazioni luminose e performance artistiche come quelli che faranno giovani artisti su un vagone della tramvia. Al cinema Odeon è prevista una rassegna cinematografica no- stop, una blob-night, diretta da Enrico Ghezzi. Le librerie saranno aperte con reading ed eventi artistici. Insomma ce n’è davvero per tutti i palati.
In totale sono previsti una quarantina di eventi la maggioranza dei quali hanno vinto il bando pubblico uscito a marzo per la selezione e che metteva a disposizione 60 mila euro, mentre gli altri sono stati scelti dall’amministrazione.
Gli autobus e la tramvia viaggeranno per tutta la durata della manifestazione e il primo maggio per le operazioni di pulizia saranno in azione 40 addetti di Quadrifoglio, in più rispetto all’organico previsto.
Commenti recenti