(Articolo di Gabriele D’Angelo) Firenze – Si rinnova anche quest’anno l’appuntamento con Network Sonoro, il circuito di concerti in territorio toscano nato nel 2005 dalla collaborazione tra Musica Pool e Musicus Concentus, e che giunge così alla sua XI edizione.
Circa 60 le date previste fino a Maggio nel programma che punta a dare espressione ai diversi orizzonti del panorama musicale contemporaneo: dal jazz alla musica elettronica, dalle tradizioni sonore straniere, alla nuova canzone d’autore.
Un calendario vario e di assoluta qualità, costruito con la collaborazione di altre rassegne e festival (Giotto Jazz a Vicchio, Fosfeni a Pisa, Glorytellers a Firenze, Valdarno Jazz e molti altri), e realizzato anche grazie al sostegno del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, della Regione Toscana e dell’Ente Cassa di Risparmio di Firenze.
All’interno del programma di Network Sonoro spiccano numerose presenze di rilievo, in un alternarsi di grandi nomi e di nuove proposte, di presenze internazionali e italiane.
Il jazz sarà grande protagonista con il sassofono statunitense di Ravi Coltrane, il trombettista Enrico Fava, e i pianoforti di Craig Taborg e Stefano Bollani.
Le nuove frontiere della musica elettronica saranno invece percorse da due fuoriclasse del calibro di Ryoji Ikeda e Ricardo Villalobos, con l’aiuto di alcuni giovani talenti italiani.
Uno spazio particolare sarà dedicato alla musica popolare mondiale: dal ritmo della tradizione balcanica, interpretata da Goran Brezovich, al folk dello spettacolo Bella Ciao, fino alla canzone napoletana e al reaggae di Raiz e Mesolella.
Ma la musica è soprattutto poesia cantata. Ecco allora le nuove forme di canzone d’autore, con le delicate melodie di Colapesce, o la dissacrante ironia indie de Lo Stato Sociale.
Le date di Network Sonoro 2o15.
Commenti recenti